La scorsa notte poco dopo le 3,00 ignoti hanno preso di mira l’ufficio postale di via Nobili. I ladri hanno fatto esplodere lo sportello automatico Postamat introducendo gas acetilene all’interno della postazione esterna all’ufficio postale. Sono riusciti a mettere le mani sulle banconote, ma è scattato il dispositivo automatico che ha macchiato il denaro, che sarà quindi inutilizzabile. Di circa 20mila euro il bottino del ‘colpo’.
In seguito all’evento, Poste Italiane informa i cittadini modenesi che il ritiro delle raccomandate inesitate (non consegnate a domicilio per assenza del destinatario) avverrà momentaneamente presso gli sportelli dell’ufficio postale di Modena 2 in via Rainusso, dove saranno pagate anche le pensioni normalmente riscosse presso l’ufficio di Modena 8.
L’esplosione che ha divelto lo sportello automatico ha parzialmente danneggiato la struttura dell’ufficio, ma Poste Italiane ritiene di poter riprendere la funzionalità degli sportelli interni nel giro di poco tempo. Il sistema di macchiatura delle banconote, che è solo uno dei sistemi di sicurezza passiva di cui sono dotati tutti gli Atm Postamat, ha impedito il trafugamento del denaro contenuto nei cassetti, reso inutilizzabile dalla colorazione indelebile.