puianelloLa Provincia inizierà nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 settembre i lavori di realizzazione della rotatoria che sostituirà l’impianto semaforico che attualmente regola, a Puianello, l’incrocio tra Statale 63 e Sp 21 Pedemontana, uno dei punti più critici della viabilità reggiane. Già da venerdì mattina – per ridurre al massimo i disagi alla circolazione – l’incrocio sarà trasformato in rotatoria attraverso barriere mobili provvisorie.

I lavori – che la Provincia ha progettato, dopo l’autorizzazione ottenuta da Anas, per una spesa complessiva di 230.000 euro a carico della Provincia e della Regione – si sono resi necessari al fine di rendere il traffico più scorrevole, poiché la presenza del semaforo genera, soprattutto nelle ore di maggior traffico, lunghe code. Da venerdì e fino alla conclusione del cantiere, prevista entro il 19 dicembre, l’incrocio di Puianello sarà già regolato da una rotatoria provvisoria. L’assessore alle Infrastrutture della Provincia, Alfredo Gennari, ed il sindaco di Quattro Castella, Andrea Tagliavini, effettueranno già venerdì un sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori e la situazione del traffico.

“Il progetto – spiega l’assessore provinciale Gennari – rientra nel programma di interventi finalizzato ad agevolare la circolazione dei mezzi ed a snellire il traffico, e quindi la comunicazione e gli scambi, tra le diverse parti del nostro territorio, perché anche attraverso una rete infrastutturale moderna ed efficiente si aiuta lo sviluppo di una provincia”.

“Con il completamento del primo lotto di Tangenziale – aggiunge il sindaco Tagliavini – e la realizzazione della rotonda al posto del semaforo, Puianello vedrà realizzate due opere da decenni attese da tutti i cittadini. Questo consentirà di rendere più vivibile e sicuro il paese e riqualificare il centro urbano”.