trafficoI lavori in corso nella zona della Rotonda Decorati al Valore Militare coinvolgono in particolare via Dozza, viale Vighi e via Cavina, con le ricadute sul traffico che inevitabilmente comporta ogni grande cantiere. Il sottopasso che ci si appresta a realizzare – previsto dal progetto Civis – una volta completato migliorerà non solo il trasporto pubblico, ma anche quello privato. Dovendo realizzare il sottopasso ad una profondità di 6 metri rispetto all’attuale quota stradale, in un contesto densamente abitato, sono inevitabili le interferenze dei lavori con i servizi presenti nel sottosuolo (fognature, raccolta acqua piovana, acquedotto, gasdotto e reti di telecomunicazioni). Sono già stati completati alcuni degli interventi più impattanti sulla circolazione, quali ad esempio lo spostamento del collettore fognario ad una profondità di 8 metri e lo spostamento del gasdotto e dell’acquedotto in un tratto di via Dozza.

Attualmente si stanno completando i lavori di posa e di allacciamento della nuova condotta di acqua e gas di via Dozza, opere che continueranno a comportare la riduzione, fino alla fine di settembre, delle corsie in immissione alla rotonda dei veicoli provenienti da viale Vighi. Analogamente, si protrarrà fino alla fine di settembre anche l’attuale restringimento di carreggiata nel tratto verso San Lazzaro, necessario per l’attivazione degli allacciamenti di acqua e gas in tempo utile per l’accensione degli impianti di riscaldamento. Nel contempo, sono in corso i lavori di rifacimento dei marciapiedi, della pista ciclabile dei giardini Dallolio, degli impianti di pubblica illuminazione e dei semafori su via Dozza nel tratto compreso tra via Arno e via Ferrara e tra via Due Madonne e via Caduti e Dispersi in Guerra.

Nel mese di ottobre è prevista la realizzazione delle condotte dei cavi delle telecomunicazioni, lavori che vedranno interessate la via Dozza e la Rotonda con cantieri realizzati un tratto alla volta, al fine di rendere minore l’impatto sulla circolazione dei veicoli. Inoltre, nelle prossime fasi di lavorazione, saranno intensificati i turni di lavoro.

ATC, che dirige i lavori per il Civis, continuerà ad informare i cittadini sull’avanzamento del cantiere e, con il Comune di Bologna e le Amministrazioni interessate, studierà soluzioni per ridurre sia l’impatto sia la durata dei cantieri.