Domani, venerdi 25 settembre, alle 18.00 la Sala di Rappresentanza del Comune ospiterà la presentazione del romanzo “La botte napoleonica“, esordio nella narrativa storica del Viceprefetto Vicario di Modena Mario Ventura. La storia ricostruisce le atmosfere della bassa padana seguendo le vicende dei due fratelli Eri e Dano e delle loro donne Cometa e Luna. Ai temi novecenteschi del sogno e del viaggio alla ricerca del proprio io si aggiunge il mistero di uno dei momenti più interessanti della storia estense, la scomparsa , cinquecento anni fa, del famoso studiolo in legno di Leonello d’Este, uno dei più illuminati signori del Ducato.
Edito da Carlo Bonacini e dedicato alla moglie Rosalba, il volume inaugura una nuova collana di narrativa, “Ritorno in città”, che si propone di raccontare i luoghi dell’attualità e della memoria modenese. Il romanzo è sponsorizzato dal “Consorzio Bonifica Burana” di Modena. Infatti, la botte napoleonica è un’opera di ingegneristica di bonifica che consente al canale di Burana di passare sotto il Panaro, nei pressi di Bondeno di Ferrara. Fu progettata in epoca napoleonica, da cui il nome, ma i lavori sono terminati solo dopo l’Unità d’Italia.
Romano di nascita, Mario Ventura dal 1980 risiede in centro storico a Modena, diventata sua città d’adozione. Entrato nella carriera prefettizia, nel 1979 viene assegnato alla Prefettura di Bologna prima, e di Modena poi, quindi a Reggio Emilia, poi nuovamente a Modena. Nel 2000 ottiene la qualifica di Viceprefetto. Dal settembre 2003 ricopre l’incarico di Viceprefetto Vicario di Modena ed è stato reggente della Prefettura in sede vacante. Molti gli incarichi ricoperti nel corso della sua carriera, nell’ambito della Protezione Civile, della lotta alla criminalità organizzata, del “Progetto Sicurezza” del Comune, della Croce Rossa Italiana, oltre al coordinamento di gruppi di lavoro sulla sicurezza stradale,sulle tossicodipendenze,sulla violenza alle donne. E’ il referente del Ministero degli Interni e del Quirinale per le visite a Modena dei Presidenti della Repubblica.
Con l’introduzione del sindaco Giorgio Pighi, l’ “opera prima” di Mario Ventura sarà presentata da Rita Monticelli, docente di letteratura inglese all’Università di Bologna, con letture di Franca Lovino. L’incontro, moderato da Roberto Armenia, rientra nel programma di Serate Estensi di promozione di iniziative letterarie legate alla storia del Ducato.