polizia_10Oltre alle misure del “Pacchetto sicurezza” che indeboliscono e delegittimano le forze di polizia (ronde, tagli agli organici), il Silp per la Cgil registra una situazione grave per quanto riguarda il versante economico. Il Governo oltre a non aver ancora rinnovato il biennio economico 2008-09 delle forze di PS che è scaduto il 31.12.2007, non destina risorsesufficienti per garantire un dignitoso aumento dello stipendio attraverso il recupero dell’inflazione.

Infatti dalle cifre comunicateci dal Ministro della Funzione Pubblica, sembrerebbe che l’aumento previsto pro-capite si aggiri attorno ai 40 euro lordi mensili, ma cosa ancor più grave è il completo disinteressamento delle Istituzioni preposte (Governo, Ministero Interno, Prefettura e Banca d’Italia) per la corresponsione degli straordinari e delle indennità specialistiche (stradale, ferroviaria).

Basti pensare che per gli straordinari effettuati a luglio, si prevede il pagamento solo all’inizio della prossima settimana. Tali disfunzioni sono sorte a seguito della chiusura della filiale della Banca d’Italia di Modena, che ha interessato anche altre 51 province in Italia, e per l’aggravio delle procedure burocratiche.

Ancor più grave la situazione per le indennità di specialità come quelle per la polizia stradale che presta servizio in autostrada. Infatti, nonostante la Società Autostrade per l’Italia Spa (Aiscat) versi regolarmente le somme sui capitoli del Ministero del tesoro, queste vengono accreditate al personale con oltre un anno di ritardo. Sebbene il ministerodell’Interno avesse garantito il pagamento del semestre 2008 a fine luglio 2009, ad oggi per inefficienze burocratiche nessun pagamento è stato ancora effettuato. Ancora una volta dobbiamo constatare sulla nostra pelle che i proclami e gli impegni rimangoo solo enunciazioni di belle parole urlate al vento.

Per tale motivo il Silp deciderà nei prossimi giorni nuove forme di rivendicazioni sindacali e di protesta, qualora i vari attori preposti non risolvano tali disfunzioni.

(Roberto Di Biase, segretario generale sindacato polizia SILP per la CGIL Modena)