Aneurismi della aorta Addominale: percorsi, strategie terapeutiche ed esperienze cliniche è il titolo del convegno in programma domani, 19 settembre, presso il Relais Bellaria, con inizio alle 8.30.
Articolato in quattro simposi e due sessioni di presentazione di casi clinici, il convegno è l’occasione per presentare e condividere, sulla base di esperienze e contributi da parte di professionisti provenienti da tutta Italia, i percorsi dell’Azienda Usl di Bologna dedicati al paziente con aneurisma sintomatico, le nuove frontiere della organizzazione sanitaria e dei trattamenti chirurgici ed endovascolari.
Gli aneurismi dell’aorta addominale e toraco-addominale sono in crescita, sia per l’aumento dell’età media e delle patologie degenerative ad esso correlate, sia perché altri fattori legati agli stili di vita sembrano giocare un ruolo nella dilatazione segmentarla delle arterie. In aumento anche l’incidenza di aneurismi rotti, in particolare negli ultrasettantacinquenni, nonostante il miglioramento della capacità diagnostica legata alla diffusione delle indagini ecografiche. Ma c’è una buona notizia, ed è il calo significativo della mortalità operatoria.
Tra i temi trattati, proposte di miglioramento per il percorso diagnostico-terapeutico degli aneurismi sintomatici ed in rottura che giungono dagli ospedali di prossimità, e gli aggiornamenti dei registri europei e nazionali di alcune endoprotesi.
Al convegno, patrocinato dalla Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, dal Collegio Nazionale dei Primari Ospedalieri di Chirurgia Vascolare e dall’Ordine Provinciale dei Medici di Bologna, interverranno, tra gli altri, il direttore generale e il direttore sanitario della Azienda USL di Bologna, Francesco Ripa di Meana e Massimo Annicchiarico.