ambienteSono aperte fino al 30 settembre le iscrizioni delle scuole al corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria di primo grado, dal titolo “Olimpiadi naturali”, che si svolgerà a partire dal mese di ottobre all’interno delle aree protette modenesi. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Modena e totalmente gratuita, mette a disposizione, tra l’altro, per ogni insegnante un bonus di 100 euro da spendere con le classi all’interno di un’area protetta o di un sito di Rete Natura 2000 provinciale.Le iscrizioni sono on line nel sito Memo. Per informazioni rivolgersi all’area Ambiente e sviluppo sostenibile della Provincia di Modena, via Barozzi 340, Modena (Giovanna Zacchi, coordinatrice dei Centri di educazione ambientale, tel. 059 209439). Obiettivo del corso, oltre l’aggiornamento professionale dei docenti, la produzione di nuovi materiali e percorsi didattici incentrati sui temi della salvaguardia della biodiversità e della conoscenza delle aree di pregio modenesi.

Nelle prossime settimane partirà un secondo progetto, sempre dedicato alle scuole, dal titolo “Gusti memorabili”, che prevede la realizzazione di percorsi educativi sulla riscoperta dei sapori tradizionali del territorio con il coinvolgimento delle Riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di espansione del Fiume Secchia.

I due progetti, dal costo complessivo di 58 mila euro, fanno parte del programma di educazione ambientale della Provincia di Modena a sostegno dell’attività dei Ceas (Centri di educazione ambientale e alla sostenibilità).