rocca_di_novellaraDomenica 6 settembre alle ore 21.00 torna “Presadiretta” su Rai Tre. Nella prima puntata saranno documentati con immagini esclusive i primi respingimenti avvenuti il 6 e 7 maggio scorso ed i conseguenti trattamenti della polizia libica ai primi 24 uomini e donne respinti. Riccardo Iacona si è infine soffermato sulle politiche dettate dalla Lega nord e sul loro contributo al successo elettorale dell’attuale Governo.

Per capirlo Presadiretta è andata a Reggio Emilia ed infine a Novellara.

Proprio nella piccola città dei Gonzaga il programma di RAI 3 ha voluto documentare la realtà di un Comune, come tanti in questa zona, che ha visto negli ultimi quindici anni una crescita notevole del settore industriale ed artigianale, con la conseguente necessità di manodopera, spesso poco specializzata, che ha caratterizzato l’ingresso di un elevato numero di cittadini stranieri.

A fronte della crescita di cittadini stranieri residenti in queste zone, la politica reggiana ha messo da parte ogni atteggiamento di chiusura, scegliendo invece di favorire la massima integrazione tra le diverse culture. Una realtà in chiaroscuro dove il buonsenso rivendica la propria ragione.