Ultime chances per gli studenti che vogliono tentare l’ammissione ai corsi di laurea di area medico-sanitaria proposti dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Venerdì 28 agosto alle ore13.30 scadono, infatti, i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al test che selezionerà i candidati ammessi al corso di laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, al corso di laurea specialistica a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi dentaria ed ai 12 corsi di laurea triennale nell’ambito delle Professioni Sanitarie: Dietistica, Fisioterapia, Infermieristica Modena, Infermieristica Reggio Emilia, Logopedia, Ostetricia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, Igiene Dentale e Terapia Occupazionale.
Per quanto riguarda il corso di laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia i posti disponibili sono 123 per cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, cui si aggiungeranno 6 posti destinati ai cittadini extracomunitari residenti all’estero e 1 posto per studente cinese residente all’estero. Il corso di laurea specialistica a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi dentaria accoglierà, invece, 14 studenti, purché italiani, comunitari o stranieri già legalmente residenti in Italia. Nell’ambito dei 12 corsi di laurea di Professioni Sanitarie sono disponibili 473 posti, per studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia. Il contingente assegnato dal MIUR, d’intesa col Ministero della Sanità, è ulteriormente incrementato, però, di altri 19 posti riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e di altri 3 esclusivamente assegnati a cittadini cinesi residenti all’estero, i quali dovranno tutti quanti preventivamente sostenere – prima della prova di ammissione – un esame di conoscenza della lingua italiana.
E intanto, a ridosso della scadenza, le Segreterie Studenti dell’Ateneo stanno assistendo ad un vero e proprio assalto da parte delle matricole e degli studenti interessanti a frequentare questi corsi, con un numero di domande molto più elevato rispetto alle reali disponibilità: per Medicina e Chirurgia siamo già ad un rapporto di 1 a 8, per Odontoiatria addirittura di oltre 1 a 17 e per le Professioni Sanitarie quasi a 1 a 4.
“Di questo passo – conferma il Rettore prof. Aldo Tomasi – credo non sia difficile ipotizzare che avremo un’affluenza alle prove uguale o superiore a quella del 2008, allorché avevamo avuto un incremento di oltre il 14% di candidati. La nostra capacità organizzativa ad accogliere le centinaia di studenti attesi per i test, molti dei quali fuori regione, sarà dunque messa a dura prova, ma soprattutto tanta fiducia riposta sul nostro Ateneo ci stimola a vigilare ancora di più per assicurare che tutto si svolga nella massima regolarità e serenità, come è avvenuto l’anno scorso. Il nostro Ateneo ha saputo distinguersi in questi anni per la qualità della sua didattica e per l’eccellenza nei servizi, nelle strutture e nella ricerca. Opereremo perché questi risultati non vengano offuscati e tutto funzioni al meglio e nella più assoluta trasparenza”.
La facoltà di Medicina e Chirurgia si conferma ancora una volta una delle facoltà più attrattive per i fuori sede dell’intero Ateneo, con percentuali che oscillano dal 44,49% per Medicina e Chirurgia, al 47,95% per Odontoiatria, al 40,40% nelle Professioni Sanitarie.
Per potersi iscrivere ad uno di questi corsi occorrerà superare un test di ammissione, al quale si può partecipare presentando domanda di partecipazione e versando un contributo spese di 50 euro, non rimborsabile, che può essere pagato utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito presso uno degli sportelli Unicredit Banca S.p.A. presenti in Italia o via internet con carta di credito.
Per la presentazione delle domande di ammissione alla prova di selezione gli studenti potranno utilizzare a scelta:
– il servizio internet
– le torrette self-service collocate presso le strutture universitarie di Modena (via Università, 4 – Palazzo del Rettorato; viale Berengario, 51 – Foro Boario; via Campi, 213/b – Campus Scientifico universitario; via del Pozzo, 71/c – Policlinico; via Vignolese 905 – Polo Ingegneria) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – Area Segreterie Studenti; viale Allegri, 9 – Sede ex Caserma Zucchi; viale Amendola, 2 – Campus universitario San Lazzaro);
– oppure rivolgersi all’Ufficio Immatricolazioni sia di Modena (via Università 4 e via Campi 213/b) che di Reggio Emilia (via Allegri,15), negli orari di apertura (lunedì e mercoledì 9.00 – 13.30 e 15.00 – 17.00; martedì, giovedì e venerdì 9.00 – 13.30) o alla Segreteria Studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia (via Campi 213/b) esclusivamente per i titoli di studio non italiani.
La scadenza per inoltrare domanda di ammissione alla selezione sia per le lauree nell’ambito delle Professioni Sanitarie che per i corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria a Protesi dentaria, effettuabile esclusivamente via internet o attraverso le torrette self-service. Non verranno accettate domande inoltrate tramite posta o via fax.
Per quanto riguarda la domanda di partecipazione alle selezioni per i corsi di laurea nelle Professioni Sanitarie, gli studenti hanno la possibilità di indicare, secondo un preciso ordine di preferenza vincolante, che ne determinerà la relativa posizione di ciascuna graduatoria, fino ad un massimo di tre opzioni.