La Regione Emilia-Romagna sta mettendo a punto l’organizzazione del Servizio sanitario per affrontare la campagna di vaccinazione contro il virus influenzale pandemico A H1N1, in costantecollegamento con il Ministero della salute e con gli organismi internazionali.
Dopo la riunione del 20 agosto scorso a Roma, dove si sono affrontati vari aspetti legati alla campagna di vaccinazione, il prossimoappuntamento tra il Ministero della salute e le Regioni per definirecalendario, gruppi di persone da vaccinare prioritariamente e iniziativedi comunicazione per i cittadini, è già programmato per il 2 settembre. Fin dall’esordio della malattia nella scorsa primavera, la RegioneEmilia-Romagna ha coordinato gli interventi e dato indicazioni alleAziende sanitarie su assistenza, sorveglianza, controllo e informazioni aicittadini, secondo quanto previsto dal “Piano regionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale”.
Gli interventi e le indicazioni sono stati costantemente aggiornati secondo l’andamento della epidemia in regione e secondo le indicazioni nazionali ed internazionali. Attuate anche prime iniziative di comunicazione ai cittadini: nel mese di agosto sono stati predisposti e diffusi nelle diverse sedi del Servizio sanitario regionale depliant e locandine che informano sulla malattia, forniscono indicazioni sulle misure di prevenzione e sul che fare in caso di sintomi.
Quest’anno dunque il Servizio sanitario regionale sarà impegnato con due campagne di vaccinazione antinfluenzale: la consueta vaccinazione contro l’influenza stagionale prevista, anticipatamente, per i primi di ottobre, e la vaccinazione contro il virus A H1N1 che potrà iniziare presumibilmente dalla seconda metà di novembre (in quella data, secondo le informazioni fornite dal Ministero, dovrebbe essere disponibile la prima tranche di vaccini per tutte le Regioni).