festa a castello2Si terrà sabato 12 settembre presso la Piazza della Dama alle ore 20 circa la consueta e prestigiosa “Festa a Castello”. Ogni anno tutto il territorio nazionale diventa un suggestivo teatro di importanti rievocazioni storiche, ognuna con proprie caratteristiche ed un suo filone culturale.

Castelvetro di Modena, viste le sue tradizioni, il suo stupendo Borgo Antico, le tante meraviglie architettoniche e naturali si presenta come scenario impedibile e come paese legato a tradizioni lontane e ricche di fascino.

L’Associazione Dama Vivente con “Festa a Castello”, manifestazione che rievoca il soggiorno del poeta Torquato Tasso a Castelvetro di Modena nel 1564 , si pone l’obiettivo di studiare, conoscere e diffondere la cultura del Rinascimento, con particolare riferimento a quello locale, così ricco di eventi e fasti da raccontare.

La manifestazione, che si alterna annualmente alla “Dama Vivente-Corteo storico”, viene organizzata nella suggestiva piazza a scacchiera del Borgo Antico di Castelvetro.

In questa occasione la piazza “a damier” diventa scenario particolarmente affascinante ricreando ambientazioni ricche di antiche suggestioni , incentivando la promozione turistico – culturale del Borgo antico.

Durante la serata i commensali, rigorosamente vestiti in abiti di stile cinquecentesco potranno mangiare cibi tradizionali serviti da popolani e fantesche, assistere a spettacoli, giochi di fuochi e danze storiche.

Ad allietare gli ospiti, si alterneranno sulla piazza musici, mangiafuoco, zingari e danze d’epoca.

Il 13 settembre dalle 18.00 circa sarà possibile assistere al corteo storico nelle vie del borgo antico con le scenografie degli antichi mestieri.

Vista la singolarità di questo evento e le numerose richieste, per partecipare a questa iniziativa occorre prenotare dal giorno 10 agosto al 18 agosto presso: