Nonostante il difficile momento economico, si confermano la qualità e i numeri della prima edizione di Motorsport ExpoTech: hanno già aderito al salone, con largo anticipo, alcune tra le principali aziende e marchi del settore presenti nel 2008, tra cui Bimota, Pagani, Dallara e Lotus. Grazie all’ormai consolidata partnership con The MIA – Motorsport Industry Association – all’interno dell’International Business Lounge, nuova area dedicata interamente agli incontri b2b e riservata ai soli espositori e a buyer accreditati, saranno presenti più di 50 aziende del motorsport britannico; previste inoltre delegazioni provenienti da diversi paesi: Stati Uniti, Francia, Svezia, Spagna, Giappone e Corea, Russia, Germania e Austria, mentre nuovo partner dell’edizione 2009 è la Swedish Motorsport Industry.
ModenaFiere ha infatti promosso attivamente nei mesi scorsi la mostra convegno dedicata al motorismo sportivo e alla sua filiera, partecipando alle principali manifestazioni di settore a livello mondiale: dal Professional MotorSport World Expo di Colonia al Performance Racing Industry Trade Show di Orlando (USA), fino al salone Autosport Engineering International di Birmingham e alla recente presenza alle 24 Heures du Mans.
Per la due giorni in programma il 14 e 15 ottobre ModenaFiere, con la supervisione del coordinatore scientifico Assomotoracing, ha attivato un importante collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, la principale nel comparto motoristico, e DemoCenter-Sipe, Centro di Innovazione e Trasferimento Tecnologico. In programma una serie di convegni altamente specializzati dedicati all’elettronica, ai materiali (come il magnesio) e ai processi metallurgici.
In particolare, per mercoledì 14 è in programma un convegno dedicato alla progettazione di veicoli e motori ad alte prestazioni e alla riduzione dei pesi dei telai, il tutto avvalendosi di esperienze portate direttamente da tecnici delle più qualificate aziende del settore, tra le quali Ferrari, Ducati, Lamborghini, Magneti Marelli, Fiat Powertrain Technologies.
Con il Dipartimento di Ingegnera dei Materiali e dell’Ambiente, grazie al sostegno di A.I.M. e A.I.F.M., giovedì 15 ottobre si parlerà invece di trattamenti superficiali, rivestimenti nell’ambito del settore dell’automotive e dei veicoli ad alte prestazioni, con relazioni di Bodycote, CRP Technology, Lafer Rivestimenti, Peen Service, A.I.M., A.I.F.M., Politecnico di Milano e Università di Stoccarda. Trattamenti superficiali esaminati dal punto di vista di chi effettua questi processi di lavorazione, di chi li utilizza nel veicolo finito e dal punto di vista dei materiali tra cui leghe di alluminio, acciaio e titanio.
Si parlerà anche di materiali innovativi e compositi: il loro ruolo nell’industria, l’aspetto ecologico, l’impiego nell’intera filiera delle automotive e del racing, dalle auto alle moto, dal kart all’aviazione, dalla nautica ai mezzi speciali da competizione. Questo e tanto altro nella seconda edizione di Compositi Expo-Congress, la mostra convegno realizzata all’interno di Motorsport ExpoTech in collaborazione con l’Associazione Octima.
Confermate anche per il 2009 le media partnership con l’editore internazionale Racecar Graphics (Bernoulli, RaceTech, MotoTech), con Nuvolari TV, la più importante emittente televisiva di settore e con Conti editore (Autosprint, Motosprint, Rallysprint, ecc.) insieme al quale verranno proposti per il secondo anno i Premi “Casco per l’Innovazione e la Tecnologia” e “Casco per la Tradizione e la Tecnologia”, rivolti alle aziende più innovative del settore di oggi e di ieri. Media partner anche il portale Meccanica ondine, la nuova testata R&D – Racing and development creata dal promotore Assomotoracing e Motorsport Magazine.
Motorsport ExpoTech anche quest’anno avrà il sostegno della Camera di Commercio, il patrocinio delle principali associazioni di settore: Confindustria, CNA, Lapam Federimpresa e Apmi, oltre ai patrocini delle più importanti Associazioni Tecniche, quello del Ministero dello Sviluppo Economico e della Federazione Motociclistica Italiana.
Per maggiori informazioni consultare il sito Motorsport ExpoTech.