politica2Otto assessori, due in meno rispetto alla Giunta precedente, e una diversa distribuzione delle deleghe «per rendere ancora più efficaci le nostre politiche». E’ questa la scelta che caratterizza la “squadra” indicata dal presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini per il mandato 2009-2014. Squadra che è composta da Mario Galli (vicepresidente), Palma Costi, Egidio Pagani, Stefano Vaccari, Giandomenico Tomei, Elena Malaguti, Francesco Ori e Marcella Valentini.

«E’ una Giunta più contenuta rispetto alla precedente, ma di qualità – spiega Emilio Sabattini – che ha il giusto mix di esperienza e capacità di innovazione, che ha voglia di rischiare sul futuro ponendo al centro lo sviluppo qualitativo del territorio. Le sfide che abbiamo di fronte – aggiunge il presidente – sono complesse: la crisi sta mettendo a dura prova la tenuta delle nostre comunità, ed è urgente mettere in campo politiche in grado di rilanciare l’economia e rispondere ai bisogni dei cittadini. Abbiamo un programma solido da attuare, e la squadra che ho indicato ha tutte le caratteristiche per poterlo tradurre in azioni concrete e tangibili. Sugli obiettivi c’è una forte condivisione con le forze politiche che compongono la coalizione: con questi uomini e queste donne ritengo di poterli raggiungere».

«Saremo molto presenti sul territorio e nella società – aggiunge il presidente della Provincia – perché vogliamo dialogare con tutti, e convincere anche quelli che non ci hanno votato che la nostra proposta consente di guardare con maggior fiducia al futuro».

Le priorità, ricorda il presidente, sono quelle indicate nel programma elettorale: «Sostegno all’economia e all’occupazione, semplificazione della macchina amministrativa, promozione del territorio e delle sue eccellenze, politiche per la crescita sociale e civile delle persone, miglioramento della qualità ambientale, attenzione alla formazione dei giovani e al loro ruolo nella società».

Le linee programmatiche del mandato amministrativo saranno illustrate dal presidente Sabattini nella prima seduta del Consiglio provinciale, convocato per domani,  mercoledì 1 luglio, alle ore 15.

Vice presidente e assessori

Oltre al presidente Emilio Sabattini, che ha tenuto per sé la delega alle Politiche europee, la Giunta della Provincia di Modena è composta da otto assessori. Di seguito i loro profili e le deleghe.

Mario Galli – vicepresidente, assessore alle Politiche sociali, per la salute e la sicurezza; Promozione del territorio e delle sue eccellenze. Originario di Sestola, 57 anni, impiegato, dal 1995 al 2002 presidente del Consorzio invernale del monte Cimone. E’ stato vicepresidente della Comunità montana del Frignano e presidente dell’Apt provinciale dal 1986 al 1993 e sindaco di Sestola dal 1975 al 1986. E’ stato eletto in Consiglio provinciale con l’Idv.

Palma Costi – assessore alle Politiche per l’economia locale, l’innovazione e la semplificazione amministrativa; alle Risorse umane. Laureata in Storia contemporanea, 52 anni, è sposata e ha tre figli. Dal 2006 alla fine del precedente mandato è stata assessore provinciale a Interventi economici, Innovazione e pari opportunità. In precedenza è stata prima assessore e poi sindaco del Comune di Camposanto, e dal 1995 al 2004 assessore all’Urbanistica del Comune di Modena.

Stefano Vaccari – assessore ad Ambiente e Mobilità. Originario di Nonantola, 42 anni, sposato, due figli. E’ stato sindaco del Comune di Nonantola dal 1995 al 2004. E’ presidente della Fondazione Villa Emma di Nonantola. Eletto consigliere provinciale nella lista Ds nel 2004, è stato assessore provinciale a Bilancio, Risorse umane, Telematica e Sport dal 2004 al 2009.

Egidio Pagani – assessore a Infrastrutture e Sviluppo delle città e del territorio. Sposato, 59 anni, è stato sindaco di Fiorano dal 1980 al 2004. Dirigente delle Acli, è stato segretario provinciale dell’associazione dal 1974 al 1975. Nell’ultimo mandato è stato assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità, Edilizia e Patrimonio. E’ stato eletto consigliere provinciale nella lista Pd nel collegio 7.

Gian Domenico Tomei – assessore all’Agricoltura e alla qualità del territorio rurale. Originario di Polinago, 51 anni, sposato, un figlio. Impiegato della CNH di Modena per oltre trent’anni, è stato sindaco di Polinago dal 1995 al 2004. In precedenza è stato presidente della Comunità montana del Frignano. Nel precedente mandato è stato consigliere provinciale della Margherita-Pd.

Elena Malaguti– assessore a Istruzione, Politiche giovanili, Sport e Cultura. Sposata, 49 anni, due figli, residente a San Felice, è insegnante di Storia e Filosofia al liceo “Morandi” di Finale Emilia. E’ stata vicesindaco di San Felice nel 1995 e successivamente consigliere comunale. Entrata in Consiglio provinciale nel luglio 2004 nel gruppo Margherita, ha assunto l’incarico di vice-capogruppo del Pd.

Francesco Ori – assessore a Formazione professionale e Politiche del lavoro. Solierese, 32 anni, sposato, un figlio, è dirigente politico. E’ stato segretario provinciale (dal 1999 al 2000) della Sinistra giovanile e, dal 2000 al 2001, segretario regionale. Dopo aver lavorato in un’azienda informatica è diventato consigliere nel Comune di Castelnuovo, dal 1999 al 2004, e consigliere provinciale Ds-Pd dal 2004 al 2009. E’ stato rieletto in Provincia nel collegio 11.

Marcella Valentini – assessore a Bilancio, Patrimonio, reti informatiche e Pari opportunità. Carpigiana, 39 anni, avvocato civilista. Eletta in Consiglio comunale a Carpi nel 2004, è stata poi nominata assessore alle Pari opportunità, Politiche giovanili, Progetto Europa, Partecipazione, Terzo Settore, Pace. E’ segretaria del Pdci della sezione di Carpi e componente della segreteria provinciale.