Modena e il Comune brasiliano di Foz do Iguaçu potrebbero presto essere uniti da un partenariato di natura economica, orientato alla collaborazione sui temi dell’innovazione tecnologica, della trasformazione dei prodotti agricoli e del turismo.
La proposta viene dall’assessore alle Attività Economiche del Comune di Modena Ennio Cottafavi, che ha ricevuto nei giorni scorsi una delegazione di Foz do Iguaçu, Comune dello stato del Paranà con cui il nostro territorio ha da tempo instaurato rapporti di collaborazione: “La proposta – commenta Cottafavi – rientra nella logica di dare nuovo impulso alle nostre relazioni internazionali, trasformando i rapporti di semplice collaborazione o gemellaggio in veri e propri rapporti economici, per favorire lo sviluppo dell’economia modenese e di quella dei paesi partner”.
La base di partenza del partenariato sarà quella dell’innovazione tecnologica e del sostegno alla cultura imprenditoriale, con riferimento al Parco Tecnologico Itaipù, un complesso che nascerà a Foz do Iguaçu e che si occuperà di energie alternative, automazione, meccatronica, biotecnologie, design, ingegneria dei materiali. L’esperienza dei centri-servizio del territorio modenese sarà il modello cui fare riferimento per lo sviluppo di analoghe strutture in Brasile.
Il secondo terreno di collaborazione sarà invece quello delle tecniche e metodologie per la trasformazione dei prodotti agricoli e da allevamento, garantendo allo stesso tempo il sostegno per realizzare attività di formazione e informazione necessarie alla certificazione dei prodotti agroalimentari.