Sono tante e variegate le iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale di Casalgrande per celebrare il Giorno della Memoria che cade, come ogni anno, il 27 gennaio.

Un programma estremamente qualificante che prenderà il via giovedì 23 gennaio e culminerà il 29 con la posa della prima Pietra d’inciampo in memoria di un cittadino casalgrandese.

Il Giorno della Memoria è la giornata internazionale indetta per ricordare la Shoah, ossia lo sterminio programmato di oltre 6 milioni di ebrei da parte dei nazisti durante la Seconda guerra mondiale.

 

Hanno detto

“Come Amministrazione abbiamo voluto promuovere una serie di iniziative per commemorare il Giorno della Memoria – spiega l’Assessore con delega alla Cultura, Graziella Tosi – a 80 anni dalla liberazione del campo di concentramento di Aushwitz. Celebrare ogni anno questa ricorrenza non è e non deve essere un puro esercizio di conservazione della memoria ma un momento di riflessione e testimonianza, in particolare verso i giovani”.

“Tramandare la memoria è un dovere civile e rafforza la nostra consapevolezza che il male nasce e prolifera nell’indifferenza – aggiunge l’Assessore -. I valori di libertà, rispetto, uguaglianza sono principi fondamentali della democrazia che vanno costantemente nutriti per portare la speranza alle nuove generazioni, affinché possiamo costruire insieme la pace, giorno dopo giorno”.

“E’ in nome di questi valori che il Comune ha deciso di dare vita a questo ricco calendario di appuntamenti che vedrà il suo culmine con la posa della prima pietra d’inciampo a Casalgrande in ricordo di Dannunzio Ferioli, concittadino morto in deportazione. Il segno più tangibile dell’impegno del Comune per fare memoria viva di una tragedia che ha segnato per sempre la nostra storia”, conclude Graziella Tosi

 

Il programma delle iniziative

Si inizia, come detto, giovedì 23 gennaio, alle 15.30 presso la Sala Espositiva ‘Gino Strada’, in Piazza Ruffilli 2 a Casalgrande, dove è in programma l’incontro/lezione, tenuto dal professor Ugo Bedeschi, dal titolo ‘Settembre 1943: Strage nazista nella Certosa di Farneta (Lucca) e deportazione in Germania dei rifugiati’.

Si proseguirà sabato 25 alle 18, alla Biblioteca Sognalibro in Piazza Ruffilli 3, dove si terrà  il recital musicale ‘L’Amico ritrovato’, tratto dall’omonimo racconto di Fred Uhlman con la voce di Faustino Stigliani su arrangiamento e accompagnamento musicale di Gianluca Maggi.

Lunedì 27 gennaio, giorno esatto della ricorrenza, alle 11, in Piazza Martiri della Libertà, davanti al Municipio, si terrà la cerimonia dell’alzabandiera in memoria delle vittime dell’olocausto.

Il programma delle celebrazioni culminerà con la posa della prima Pietra d’inciampo nel territorio comunale. L’evento è in programma mercoledì 29 gennaio dalle 9.30 in via Rio Rocca 7 a Sant’Antonino di Casalgrande dove verrà posato quel piccolo, ma infinitamente significativo, cubetto di metallo in ricordo del cittadino casalgrandese Dannunzio Ferioli, alla presenza del Sindaco Giuseppe Daviddi e di tutte le autorità civili, militari e religiose.

La giornata proseguirà poi alla Sala Espositiva ‘Gino Strada’ dove è in programma un approfondimento storico a cura di Istoreco a cui prenderà parte anche l’Assessore con delega alla Cultura, Graziella Tosi.

Contestualmente, mercoledì 29, al Teatro ‘De Andrè’, alle 10, andrà in scena ‘Anna Frank’. Lo spettacolo teatrale, in replica alla stessa ora anche giovedì 30, è riservato alle classi della Scuola Primaria di Casalgrande.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per info e prenotazioni è sufficiente telefonare al 339.7755415 o inviare una mail a cultura@comune.casalgrande.re.it