“Il nostro caro amico Adelmo Bassi ci ha purtroppo lasciato nell’ultimo giorno del 2024.

Desideriamo porgere alla famiglia le nostre più sincere e sentite condoglianze e rivolgiamo al Sindaco di Scandiano un convinto appello ad onorare la sua memoria con l’intitolazione del Centro Sportivo scandianese o quantomeno del suo Circolo tennis ai quali per vari decenni Adelmo ha dato lustro ed energie, oltre ad esserne stato uno dei principali fondatori e fautori materiali.

Vogliamo anche ricordare quella che è stata una sua grande battaglia personale e politica che riguardava la gestione degli impianti sportivi stessi, in quanto lui – a differenza delle amministrazioni che si sono succedute – ha ripetutamente denunciato, in ogni ambito pubblico e societario, che la concessionaria avrebbe abdicato allo spirito e agli obiettivi propri della concessione comunale: lo sviluppo di questo prezioso bene comune per consentire la migliore e più diffusa fruizione da parte dei cittadini.

Come gruppo di amici ci eravamo riproposti subito all’indomani della notizia della sua morte di fare una formale richiesta di intitolazione alla memoria ed abbiamo immediatamente chiesto il benestare ai famigliari che a stretto giro ci è stato accordato; nel frattempo abbiamo letto sulla stampa di un’iniziativa analoga da parte del consigliere di minoranza Pagliani che nonostante si trovi agli antipodi della nostra visione politica non può che farci piacere. Ci auguriamo pertanto che questo sentire comune contribuisca a far si che questo appello trovi la giusta considerazione”.

Emanuela Bigliardi, Massimiliano Campani, Mauro Ferrari, Fabio Ligabue, Vincenzo Mangone, Brunella Romani, Roberto Sansiveri, Nello Zanni

 

***

“Ho letto con attenzione e grande partecipazione la vostra lettera in memoria del caro Adelmo Bassi, figura di rilievo per la nostra comunità e per lo sport scandianese 

La vostra proposta di intitolare il Centro Sportivo di Scandiano o il Circolo Tennis ad Adelmo Bassi, riconoscendone il ruolo fondamentale come fondatore e animatore instancabile, rappresenta un gesto significativo per onorare la sua memoria e i valori che ha incarnato.

Per garantire che la decisione su come ricordare Adelmo Bassi sia il più possibile condivisa e rappresentativa della volontà della nostra comunità, mi impegno a portare il tema nella Commissione Sport del Consiglio Comunale. Sarà questa la sede in cui l’istanza da voi presentata sarà presa in carico e adeguatamente valutata, in modo che la scelta finale possa essere il risultato di un confronto ampio e partecipato.

Ringraziandovi per l’impegno e la sensibilità dimostrata nell’avanzare questa proposta, rinnovo la mia vicinanza alla famiglia e a tutti coloro che hanno conosciuto e stimato Adelmo”

Un caro saluto

Il Sindaco, Matteo Nasciuti