Il picco influenzale non è ancora arrivato e dunque è ancora raccomandato, per chi non l’avesse ancora fatto, vaccinarsi per proteggersi dalle complicanze più gravi della malattia, anche in vista delle prossime festività natalizie.

Per agevolare l’accesso alla campagna vaccinale antinfluenzale, l’Azienda USL di Modena ha predisposto un calendario di sedute vaccinali ad accesso diretto, una in ciascuno dei sette distretti sanitari che compongono la provincia. Si parte venerdì 13 dicembre a Sassuolo e si arriva mercoledì 18 a Castelfranco Emilia, in mezzo Modena, Carpi, Vignola, Pavullo e Mirandola. Un’opportunità in più, che si affianca a quella sempre disponibile che prevede il contatto con il proprio medico di medicina generale o nelle farmacie aderenti.

Secondo gli ultimi dati disponibili (aggiornati al 2 dicembre), durante la campagna vaccinale antinfluenzale in corso sono state somministrate oltre 140.000 dosi in provincia di Modena.

 

Nel dettaglio, il calendario con tutti gli open day programmati:

  • venerdì 13 dicembreSassuolo, dalle 10 alle 12.30, presso il Servizio di Igiene Pubblica in viale Fratelli Cairoli, 19.
  • da lunedì 16 a venerdì 20 a Modena, dalle 10.15 alle 12.45, presso il Punto Vaccinale all’ex Aeronautica in strada Minutara 1. Inoltre l’accesso diretto è possibile anche sabato 14, sabato 21 e sabato 28 dalle 10 alle 12.45.
  • lunedì 16Vignola, dalle 9 alle 12.30, presso il Servizio di Igiene Pubblica in via Libertà 799 (piano terra).
  • lunedì 16Carpi, dalle 9 alle 12, presso il Servizio di Igiene Pubblica in Piazzale dei Donatori di Sangue 3 (primo piano).
  • lunedì 16Pavullo, dalle 9 alle 12, presso il Servizio di Igiene Pubblica in viale Martiri 63 (di fronte al Cup).
  • martedì 17Mirandola, dalle 9 alle 11, presso il Servizio di Igiene Pubblica in via Lino Smerieri 3 (Ingresso 1, piano terra).
  • mercoledì 18Castelfranco Emilia, dalle 14.30 alle 17.30, presso il Punto Prelievi della Casa della Comunità ‘Regina Margherita’ in piazzale Deledda (piano terra).

Per informazioni è possibile chiamare il numero 800.90.90.41, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.

Nella passata stagione in Emilia-Romagna si sono ammalate oltre 1,2 milioni di persone, con un’incidenza alta e un picco pari a circa 23 casi per 1.000 assistiti, vicino al primato negativo di 24,5 casi del 2004. Fascia particolarmente fragile è quella dei bambini tra 0 e 4 anni, per la compresenza di diversi virus respiratori: verso di loro anche quest’anno vi è una rinnovata attenzione, con l’ampliamento dell’offerta vaccinale (già nella scorsa stagione) a tutti i bambini da 6 mesi a 6 anni anche senza patologie. La vaccinazione antinfluenzale viene offerta gratuitamente alle persone di età uguale o superiore a 60 anni, alle donne in gravidanza, indipendentemente dall’età gestazionale e a quelle che hanno appena partorito, alle persone rientranti nella fascia d’età 6 mesi–59 anni con patologie croniche che espongono ad elevato rischio di complicanze o ricoveri correlati all’influenza (compresi i conviventi), ai residenti in strutture assistenziali e lungodegenze di qualunque età, ai medici e agli operatori sanitari, alle persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo, ai donatori di sangue, ai volontari in ambito sociosanitario e a chi, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.