A Fiorano Modenese la festa del Natale inizia domenica 8 dicembre con un pomeriggio di giochi e attività per bambini e ragazzi, l’arrivo di Babbo Natale, l’accensione delle luci, gli yeti da abbracciare, la musica e il Christmas Village sul colle. Animeranno piazza Ciro Menotti e il piazzale del Santuario, le associazioni del territorio, i volontari della parrocchia di Fiorano, in collaborazione con il Comitato Fiorano in Festa e il patrocinio del Comune.

Un anticipo di atmosfera natalizia ci sarà già sabato 7 dicembre, alle 14.30, con l’inaugurazione della nuova sede del Museo del Presepe etnico a Spezzano, in via Statale 24 e la possibilità di visitare, per tutto il mese e le festività, l’intera collezione di 1.200 presepi provenienti da tutto il mondo (info 345085656).

A Villa Cuoghi, invece, alle 17.00, letture, musiche e suggestioni del capolavoro di Dickens “Canto di Natale”, condurranno grandi e bambini nella magie del Natale. Al termine un aperitivo emiliano e panettone. Ingresso libero e gratuito.

Domenica 8 dicembre, alle 11.00 al BLA, MarContastorie Bertarini racconta ai più piccoli “Le magnifiche renne di Babbo Natale”, con ingresso libero e gratuito.

Poi, nel pomeriggio, alle 14 arriva Babbo Natale in piazza Ciro Menotti, incontrare i bambini e fare foto insieme a loro. Dalle 15, truccabimbi, laboratori creativi, tecnologici e giochi, merenda, vendita di torte e zucchero filato, con le associazioni del territorio (GET Babele, Dimondi Clown, Arte e Cultura, Caritas Fiorano e Spezzano, Lumen e Casa Corsini, Circolo Oasi, Acat, Comitato Genitori per la Scuola).

Alle 16 accensione delle luminarie e dell’albero e a seguire concerto “Note di stelle” della sezione teen di Sonus Academy

Sul colle del Santuario di Fiorano, fin dal mattino sarà allestito il Christmas Village con presepe e casa di Babbo Natale e sarà possibile gustare vin brûlé e cioccolata calda, oltre ad altre specialità. Ci sarà l’accoglienza dei pellegrini in occasione della festa dell’Immacolata e alle 20.30 Concerto di Natale con la Corale Pancaldi.

E per chi vuole andare al cinema, all’Astoria, alle 18.00 è in programma il film di animazione Looney Tunes “Un’avventura spaziale”.
Per consentire lo svolgersi della manifestazione sono previste modifiche alla viabilità in via Vittorio Veneto, via del Santuario e via Gramsci, prestare attenzione.

Gli appuntamenti di “Magico Natale a Fiorano” sabato e domenica fino a Natale e poi ancora il 31 dicembre e il 6 gennaio 2025, con spettacoli, iniziative e attività per tutti. Il programma completo è disponibile sul sito web del Comune: www.fiorano.it