La magia delle festività si accende alla Rocca di Vignola con un programma di iniziative pensate per bambini e famiglie. Attraverso cacce al tesoro e letture animate, Fondazione di Vignola invita grandi e piccoli a vivere esperienze uniche, scoprendo la storia e i segreti della Rocca in un’atmosfera di gioco e condivisione.

Gli appuntamenti de “La Rocca incantata, storie e tesori da scoprire”, proposti da Save Italian Beauty, sono in programma per l’8, il 26 dicembre (caccia al tesoro) e il 6 gennaio (narrazione) e sono pensati per famiglie con bambini (4-11 anni).

Domenica 8 dicembre tocca a “Meraviglie nascoste”, una divertente caccia al tesoro incentrata sull’affresco dell’Annunciazione. L’iniziativa sarà realizzata durante il normale orario di apertura della Rocca (9.30-13.30 e 15.00-18.30, con ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura). A ciascun bambino verrà fornita all’ingresso una mappa della Rocca dove saranno segnalate le sale in cui recarsi per trovare gli indizi. Al termine dell’iniziativa tutti gli indizi raccolti sveleranno la soluzione del gioco!

La caccia al tesoro del 26 dicembre dal titolo “Caccia allo stemma” sarà dedicata alla scoperta degli stemmi araldici affrescati nelle sale della Rocca.

Il 6 gennaio alle 15,30 invece Simone Maretti racconterà “Un giocattolo per Natale” di Gianni Rodari, con un percorso tra narrazione e arte chiuso da un finale che lascerà spazio alla curiosità. Sarà anche l’occasione, per tutti i presenti, per incontrare in modo suggestivo i giochi di una volta, come biglie e cavalli a dondolo, partendo dalle evocative sculture di Giuliano Tomaino, attualmente in mostra in Rocca. E, dopo il racconto, una sorpresa per tutti i presenti. Per questa iniziativa, al contrario delle precedenti, è previsto un numero massimo di partecipanti e sarà necessaria la prenotazione.

Il programma prevede un “Biglietto Famiglie” d’ingresso a 6 euro per ogni adulto e gratuito per i bambini. Per informazioni e prenotazioni: info@saveitalianbeauty.it