Con Delibera di Giunta Regionale Emilia Romagna n. 2115 del 13/12/2021 avente per oggetto: “Patto per Casa Emilia Romagna – Avvio del Programma” la Regione promuove un programma “casa” con il duplice obiettivo di favorire l’immissione di nuovi alloggi sul mercato della locazione attraverso il riuso del patrimonio abitativo non utilizzato e incentivare la formazione di soggetti in grado di gestire la locazione di detti alloggi.

Il “patto” rappresenta una concreta opportunità per dare impulso e respiro a un mercato delle locazioni molto in crisi. Oltre ad avere la finalità di incentivare l’utilizzo degli alloggi sfitti per rispondere ai bisogni abitativi di una fascia di popolazione che non riesce a sostenere i costi elevati di quelli presenti nel libero mercato.

 

Il Comune prevede un’aliquota agevolata

Pertanto, il Comune di Casalgrande, ha ritenuto di prevedere un’aliquota agevolata pari allo 0,5%  a favore di coloro che metteranno a disposizione del Programma Regionale Patto per la Casa, i fabbricati ad uso abitativo e relative pertinenze che saranno locate, per mezzo di ACER di Reggio Emilia, mediante contratti concordati ex L. n. 431/1998.

Patto che va a sommarsi al progetto già attivo “abitare supportato”.

Si tratta di una CONVENZIONE con ACER al fine di reperire alloggi sul mercato privato e sublocarli ad inquilini designati dal Servizio Sociale Unione. Acer acquisisce l’immobile di proprietà privata in modo diretto e ne garantisce la gestione sia economica che tecnico-amministrativa nei confronti del proprietario,andando successivamente a sub-locare o a cedere in comodato l’uso dello stesso ai nuclei o alle persone che i servizi sociali individuano. Per detta gestionele spese vengono anticipate da Acer e rendicontate al Servizio richiedente che ne sosterrà concretamente i costi. Il SSU si fa carico di eventuali integrazioni e si assume il rischio della ridotta entrata.

 

Hanno detto

“Con il rilancio di queste opportunità – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Casalgrande, Marco Cassinadri – si cerca di aumentare la disponibilità di immobili a favore di famiglie “fragili” a cui l’Amministrazione pone un occhio di riguardo”.

“E’ importante tuttavia ricordare la formalizzazione di un accordo/contratto fra famiglia, servizi ed Acer, il monitoraggio costante (mensile o trimestrale a seconda del grado di rischio) della situazione, e comunque nelle fasi critiche della famiglia, sostenerla e non lasciare accumulare morosità – rimarca l’Assessore -. I vantaggi per i proprietari sono i pagamenti sicuri, in quanto sarà direttamente Acer ad accreditare l’affitto ogni mese e a farsi carico delle spese condominiali; la durata libera, si può decidere di affittare l’alloggio anche solo per un anno in base alle varie esigenze; l’alloggio sarà riconsegnato nelle medesime condizioni a Acer penserà alla manutenzione ordinaria. Durante i prossimi incontri nelle frazioni del territorio comunale, organizzate in vista delle elezioni dei Consigli di Frazione, fissate per il 26 gennaio prossimo ricorderemo a tutti i presenti anche queste opportunità”.

Per tutte le info è importante rivolgersi allo Sportello Sociale Casalgrande: telefono 0522.985920. Email: sportello.casalgrande@ssu.tresinarosecchia.it