immagine d’archivio

Una notte illuminata nel centro di Scandiano, tra candele, musica dal vivo, atelier per bambini, letture pubbliche e street-art che animeranno la città sabato 7 dicembre dalle 16,30 in avanti. Diciotto le associazioni coinvolte.

E’ un programma molto ricco quello che il Comune di Scandiano ha voluto proporre per l’appuntamento dedicato alla Giornata internazionale delle persone con disabilità, che rientra nel programma di mandato specifico su “Scandiano città dei diritti”. Un corteo silenzioso e illuminato dalle fiamme delle candele attraverserà Corso Vallinseri, partendo da piazza Duca d’Aosta per approdare in piazza Spallanzani, dove la big band “Rulli Frulli”, composta da un nutrito gruppo di musicisti con diversa abilità, farà ballare i partecipanti e coinvolgerà i bambini nell’esibizione.

TUTTINCLUSI

In queste settimane si è svolto un importante progetto educativo nelle scuole primarie di Scandiano, che ha coinvolto più di 600 bambini. Hanno partecipato alunne e alunni delle classi terze, quarte e quinte degli II.CC. Boiardo e Spallanzani. Il progetto “Tuttinclusi” prevede il racconto di più storie dedicate al tema dell’educazione alle differenze – la narrazione è stata proposta dal “contastorie” Marco Bertarini (https://www.marcontastorie.it/), che da anni lavora, in tutta Italia, su questi oggetti – all’interno di un laboratorio da realizzare a scuola.

IMPEGNO IN CIFRE

Il Comune di Scandiano articola i suoi interventi sulla disabilità in modi molto diversi. Sempre più successo riscontra ad esempio il progetto del servizio educativo All Inclusive Sport, rinnovato nei giorni scorsi dall’Unione dei Comuni Tresinaro Secchia, che tramite il Centro servizi per il volontariato riesce a permettere ai bambini e ragazzi con disabilità di entrare a far parte di un’associazione sportiva, al di fuori dei percorsi riservati. Se nell’anno scolastico 2020/21 erano solo 2 gli atleti inseriti in questo progetto a Scandiano, quest’anno abbiamo raggiunto i 16 iscritti.

Per quanto riguarda invece l’impegno dei servizi sociali del Comune, i casi in carico a Scandiano nell’anno 2023 sono stati 128, di cui 65 inseriti in strutture residenziali e semiresidenziali, 27 in centri socio occupazionali, 14 tirocini formativi e 17 assegni di cura. Altri rientrano invece nei progetti di sostegno alla persona e alla domiciliarità come ad esempio i ricoveri di sollievo e il servizio di aiuto alla persona sul tempo libero.

Sono costantemente in crescita le ore di sostegno all’autonomia e comunicazione dei ragazzi con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado: nell’anno scolastico ’22/’23 erano 10.312 annue, nel ’23/’24 sono 11.983 annue, mentre nel ’24/’25 diventeranno 13.550. Il trasporto scolastico per gli alunni disabili nel Comune di Scandiano è totalmente gratuito. Oltre 200 ore di sostegno educativo sono invece messe a disposizione dal Comune di Scandiano per l’estate.

Infine una menzione speciale, vale la pena di ricordarlo, va al progetto Lis del nido d’infanzia comunale “Girasole” ad Arceto, poi allargato anche alla Scuola d’Infanzia “Rodari”, che coinvolge in tutto 60 bambini e 8 educatrici. La LIS viene portata dalle insegnanti ed educatrici nella quotidianità della scuola e del nido, attraverso l’ausilio di libri, video e della consulenza e del sostegno di un’ausiliaria comunale portatrice di carenze auditive, che conosce ed utilizza il linguaggio LIS per esprimersi.

 

IL PERCORSO DEL PEBA

Nel 2021 è stato avviato un percorso per la stesura di un Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba). Fondamentale è stata la ricognizione delle barriere e lo studio dell’accessibilità degli edifici a uso pubblico. Per evitare interventi a macchia di leopardo e in emergenza, infatti, l’amministrazione ha deciso di dotarsi di una road map precisa da seguire per garantire livelli d’inclusione ottimali nello spazio pubblico. Nel 2023 risultava che su 196 Comuni in Emilia-Romagna soltanto 13 avevano adottato il Peba. Durante questa prima ricognizione, sono state raccolte tutte le segnalazioni di criticità del nostro territorio. Lo strumento del Peba è fondamentale per impostare una seria programmazione di interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

LE INIZIATIVE COLLATERALI

Spazio Ricreo (Piazza Nuovo mondo)

Ore 16 – Lettura con kamishibai sul tema dell’educazione alle differenze

Ore 16.30 – Atelier creativo “Pietre di Luce”

A cura di: Tutti giù per terra, I Briganti e Cooperativa Pangea

 

Piazza Primo Maggio

Dalle ore 16 – Laboratorio artistico collettivo sul tema dell’inclusione

A cura della Cooperativa Lo Stradello

 

Truccabimbi fluorescente

A cura di: Circolo Al Fournasoun e di Polisportiva scandianese

Dalle ore 17 – Distribuzione braccialetti luminosi starlight

A cura di: Centro sociale Ancescao La Rocca

Distribuzione e accensione candele

A cura di Cooperativa Coress e Gruppo Scout Agesci 1

 

Bar Il Piccolo (Piazza della Libertà)

Dalle ore 16 – Merenda gratuita per tutti con cioccolata calda e biscotti

A cura di: Proloco, Centro sociale Ancescao La Rocca, Circolo Bisamar, Circolo Le Ciminiere, AUSER, Università del Tempo Libero, Associazione commercianti

Negli spazi interessati dall’evento verranno esposti disegni sul tema dell’educazione alle differenze realizzati dagli studenti delle scuole scandianesi

A cura di: Cooperativa Pangea

 

A Notte di Luce parteciperanno gli utenti del SAP gestito dai Comitati della Croce rossa italiana di Scandiano e Rubiera