Fino a qualche anno fa il noleggio era una soluzione pensata appositamente per i liberi professionisti e le aziende, mentre oggi grazie ai numerosi cambiamenti e miglioramenti questa soluzione è diventata accessibile anche ai privati.

Nonostante la convenienza del noleggio sia per i privati che i liberi professionisti, ci sono delle differenze che metteremo in chiaro in questo articolo.

Il noleggio auto a lungo termine per privati presenta delle caratteristiche differenti rispetto a quello per aziende o liberi professionisti.

Noleggio a lungo termine per privati e liberi professionisti: cosa cambia?

Grazie alla sua flessibilità e un netto risparmio sui costi di gestione, il NLT rappresenta una soluzione sempre più apprezzata e, se inizialmente era accessibile soltanto ai liberi professionisti, oggi sono sempre di più le famiglie che approfittano delle innumerevoli offerte per i privati (soprattutto per i neopatentati sempre più allettati dal noleggio a lungo termine senza anticipo).

Noleggio a lungo termine per i privati: come funziona?

Il noleggio a lungo termine è una forma di mobilità alternativa molto accessibile anche ai privati che decidono di non rinunciare al comfort di guidare un’auto “propria” senza affrontare delle spese ingenti.

Chi non vuol intaccare il proprio budget familiare può ricorrere anche alla soluzione “senza anticipo”, ovvero noleggiare il veicolo scelto senza versare nessun tipo d’acconto.

Il NLT permette di “personalizzare” la rata del canone mensile in base alle condizioni contrattuali proposte.

Ad esempio, con il noleggio senza anticipo la rata sarà più alta, ma quanto meno non si deve affrontare nessun costo anticipato, mentre con il noleggio “con anticipo” si versa una somma di denaro iniziale che serve ad abbattere – lievemente – il prezzo della rata mensile di noleggio.

All’interno del canone di noleggio sono inclusi i servizi primari: assicurazione RCA, kasko, furto e incendio, manutenzione straordinaria e ordinaria, soccorso stradale e PAI (tutela conducente).

Il noleggio a lungo termine per i privati permette di ottenere un risparmio del 20% circa rispetto all’acquisto di un’auto nuova. Questa percentuale di risparmio non è fissa, ma subisce delle variazioni a seconda dei diversi fattori quali: tipologia di motorizzazione scelta, costi assicurativi, utilizzo effettivo dell’auto e il valore residuo.

Vedremo di seguito, in quali casi il NLT risulta essere particolarmente conveniente per i privati.

Chilometraggio annuale

Le lunghe percorrenze annuali – che sia per lavoro oppure per svago – comportano un rapido consumo delle componenti meccaniche della vettura. Inoltre un numero alto di chilometri porta in pochissimi anni ad usufruire delle garanzie, costringendo moltissimi conducenti a doversi affidare a delle officine specializzate.

Con il noleggio a lungo termine il problema non si pone: avendo un chilometraggio annuale massimo di 200 mila chilometri, potrai viaggiare in tutta sicurezza senza doverti preoccupare di eventuali imprevisti.

Auto per neopatentati

Quando un figlio prende la patente di guida nasce molto spesso la necessità di dover acquistare una vettura senza spendere delle grandi cifre. Essendo che le compagnie assicurative non ripongono molta fiducia nei neopatentati, tendono ad aumentare in modo esponenziale il costo della polizza.

In questi casi il NLT a lungo termine potrebbe essere una soluzione da tenere in considerazione, in quanto avendo tutti i servizi principali inclusi nel pagamento del canone mensile (kasko, RCA, furto e incendio, manutenzione sia ordinaria che straordinaria), si andranno ad abbattere i costi di gestione alla quale si dovrebbe far fronte con un’auto di proprietà.

Comodità e servizi premium

Il noleggio a lungo termine per i privati – come abbiamo visto – è una soluzione estremamente conveniente soprattutto dal punto di vista economico. Ovviamente questo aspetto non rappresenta il solo punto di forza del NLT, visto che c’è anche la comodità di non dover pensare a scadenze e doveri burocratici.

Tra i servizi premium invece, troviamo la possibilità di ricorrere alla vettura sostitutiva, convergenza, allo stoccaggio, al montaggio e smontaggio degli pneumatici.

Cambio della vettura

Se si vuole restare al passo con la tecnologia e si cambia vettura dopo pochi anni, oppure la vecchia auto non può più essere utilizzata a causa delle restrizioni governative per ridurre le emissioni, il noleggio a lungo termine per i privati si dimostra essere la soluzione più idonea in termini di sicurezza e flessibilità.

Una volta che il contratto giunge alla sua naturale scadenza, si è liberi di proporre l’acquisto della vettura noleggiata, aprire un nuovo contratto rinnovando quello scorso o restare svincolati.

Noleggio a lungo termine per i liberi professionisti

Proprio come per i privati anche per i liberi professionisti il NLT permette di ottenere un netto risparmio sia in termini di tempo che in termini economici, permettendo di fare una pianificazione dettagliata delle spese.

Tra i vantaggi principali del NLT per i liberi professionisti troviamo:

Agevolazioni fiscali

I liberi professionisti che scelgono per i loro spostamenti il NLT, potranno usufruire delle agevolazioni fiscali. Infatti tutti coloro che sono in possesso della partita IVA potranno detrarre e dedurre i costi dell’IVA applicata al canone di locazione.

Risparmio economico

Grazie al NLT – come abbiamo visto – si paga un’unica rata mensile detta “canone all inclusive”. All’interno di esso sono inclusi una serie di servizi come assicurazione RCA, kasko, furto e incendio, manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione dei sinistri, PAi, soccorso stradale e assistenza.

Vettura sempre nuova

Guidare un’auto sempre nuova è vantaggio non da poco, soprattutto per tutti coloro che sono soliti percorrere tanti chilometri, in quanto non ci si dovrà preoccupare di problemi legati alla svalutazione e sostenere grossi investimenti e immobilizzazioni di capitale.

Detrazioni e deducibilità

Per i veicoli aziendali è prevista la possibilità di detrarre l’imposta dell’IVA e dedurre i costi in modo da agevolare la pressione fiscale.

In caso di un uso prettamente strumentale, la deducibilità e le detrazioni dell’IVA possono arrivare anche al 100%, al contrario – qualora si tratti di un uso non esclusivamente strumentale – sarà possibile dedurre il 20% del canone annuo complessivo mentre la detrazione dell’IVA sarà del 40%.

  • Rappresentanti e agenti di commercio: per loro la detrazione prevista per il NLT è del 100% dell’imposta dell’IVA, mentre la deducibilità legata al costo del noleggio è dell’80% a patto che non si superino i 3.615,20€ annui.
  • Uso promiscuo ai dipendenti: con il NLT le auto destinate all’uso promiscuo dei dipendenti permette una detrazione massima del 70% del canone annuo del veicolo, mentre scende al 40% dell’imposta dell’IVA qualora l’addebito avvenga in busta paga.

In tutti i casi in cui l’addebito avvenga tramite il rilascio della fattura al dipendente, la detrazione resterà invariata al 70%, mentre la deducibilità dell’imposta sarà del 100%: inoltre tutte le vetture per l’uso promiscuo ai dipendenti non sono soggette al limite massimo di deducibilità.

Con il noleggio a lungo termine sia privati che professionisti potranno godere del canone “all inclusive” che – come abbiamo visto nel corso dell’articolo – include una serie di servizi.