L’emblema della Croce Rossa esposto al Municipio di Modena

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Modena annuncia l’apertura del CRI “Modena Camp 2K24”, il campo formativo di Modena aperto a tutta la Regione, che si terrà presso il centro Palanderlini di Modena. Questo evento punta a sviluppare competenze, consapevolezza e impegno tra i volontari, consolidando la missione umanitaria del movimento internazionale di Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Il Modena Camp 2K24 ha come obiettivo principale quello di rendere i volontari sempre più competenti e qualificati, accrescendo la loro consapevolezza della missione e dei valori della Croce Rossa Italiana. Da sempre la formazione è un pilastro centrale per l’Associazione, per garantire un servizio rapido, efficace e orientato alle esigenze delle comunità locali. Con una formazione trasversale e inclusiva, i volontari saranno preparati a rispondere alle emergenze, a promuovere i valori della cittadinanza attiva e della prevenzione, e ad affrontare le sfide dell’assistenza umanitaria.

L’offerta formativa del campo, che coinvolgerà circa 400 volontari divisi nei 3 giorni formativi, provenienti da tutta la Regione Emilia Romagna, è strutturata su tre livelli per un totale di 269 ore di lezione, con un’attenzione specifica agli ambiti organizzativi, sanitari, di inclusione sociale e di cooperazione internazionale. In particolare, il programma prevede 4 corsi di 1° livello (28 ore) per circa 90 volontari, 6 corsi di 2° livello (76 ore) per circa 180 volontari, e 9 corsi di 3° livello (165 ore) per circa 130 volontari più numerosi volontari del Comitato di Modena per le varie attività di staff.

Non solo formazione: un’opportunità di crescita e coesione
Il CRI Modena Camp 2K24 rappresenta non solo un’occasione di crescita e apprendimento, ma anche un fondamentale momento di aggregazione e condivisione per i 45 Comitati della regione, che assicurano una presenza capillare sul territorio. Questo incontro rappresenta un’opportunità preziosa per consolidare il senso di appartenenza e l’impegno verso il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ribadendo il valore della formazione come strumento essenziale per garantire elevati standard di qualità ed efficacia nei servizi dedicati alla comunità. L’evento, patrocinato dal Comune di Modena, sarà ospitato presso il centro Palanderlini, allestito in collaborazione con la rete ANDERLINI NET, per garantire ai volontari spazi dedicati alla formazione e al riposo, inclusi dormitori e tensostrutture per facilitare lo svolgimento delle attività. Le attività formative si terranno anche presso la Scuola Secondaria di I grado “L. Guidotti”, che metterà a disposizione ulteriori aule didattiche necessarie per i corsi.