Museo Civico, Halloween a lume di rapa

Lo sapevate che la zucca di Halloween in origine era una rapa e si chiamava Jack O’Lantern? E che la tradizione di intagliare le rape prima e le zucche poi nasce in Irlanda, legata a una leggenda la cui origine si perde nella notte dei tempi, e sbarca negli Usa insieme ai migranti in cerca di fortuna?

Giovedì 31 ottobre Jack O’Lantern arriva al Museo Civico di Modena che in occasione della festa di Halloween propone due visite guidate per scoprire la spaventosa storia dello spirito che ogni anno, per Ognissanti, si aggira per il mondo illuminando la sua strada solo con una lanterna di rapa.

Intagliando una vera rapa, i partecipanti realizzeranno una piccola lanterna che li guiderà tra le sale del museo a luci spente, dopo l’orario di chiusura, per scoprirne alcuni segreti un po’ spaventosi. Sono graditi originali e mostruosi travestimenti.

Le due visite sono in programma alle 16.30 e alle 18.30 e sono pensate per bambine e bambini dai 6 ai 13 anni. Il percorso dura circa un’ora e il punto di ritrovo è all’Info point di Palazzo dei Musei (con ingresso da largo Sant’Agostino).

Gli adulti accompagnatori, durante lo svolgimento del percorso, potranno visitare gratuitamente il Lapidario Romano e la Gispoteca Graziosi del Museo Civico.

L’ingresso è gratuito ma si consiglia di prenotare (al numero 059 203 3125; per mail: palazzo.musei@comune.modena.it).