Giovedì 24 ottobre alle ore 20.00, presso l’Auditorium Bertoli, il Lions club Sassuolo presenta alla cittadinanza l’Associazione “Ness1escluso”. Lo sport come strumento di inclusione, dedicato a bambini, ragazzi e adulti con disabilità cognitivo relazionale.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
“La diversità fa la differenza. E noi ci crediamo”. Questo è il motto che dal 2017 accompagna il progetto ideato dal dott. Fabio Galvani, che offre la possibilità di fare attività sportiva in modo gratuito a bambini, ragazzi e adulti con disturbo dello spettro autistico o disturbi cognitivo relazionali. I numeri parlano chiaro: oltre 350 atleti coinvolti in più di 26 discipline sportive, supportati da un team di professionisti coordinati dalla dott.ssa Marcella Vaccari.
La vera “formidabile” evidenza di “NESS1ESCLUSO” risiede oltre il concetto di sport e va oltre i “limiti” del campo da gioco, ogni atleta speciale viene accolto non solo per la pratica sportiva, ma anche come parte integrante di una rete di supporto. La famiglia, la scuola e i servizi sanitari e sociali collaborano per garantire un sostegno completo al benessere fisico ed emotivo di ogni ragazzo coinvolto nel progetto. Con una crescita esponenziale e un impatto sociale sempre più significativo e preponderante, questo progetto ha creato un legame indelebile tra le persone, promuovendo e testimoniando valori essenziali come l’inclusione e il rispetto reciproco.