L’associazione Moringa sarà la protagonista del quarto appuntamento di “Gli Atri al centro”, la rassegna di appuntamenti riservati alle organizzazioni di volontariato che si occupano di solidarietà, ideata e organizzata da Modenamoremio. Un ciclo di sei eventi diversi in sei piazze diverse, con sei associazioni diverse; domenica 20 ottobre sarà la volta di Moringa APS che proporrà una giornata dedicata alla prevenzione oncologica, in piazza Matteotti dalle ore 14, che cercherà di attirare attenzione e interesse a ritmo di capoeira, grazie alla collaborazione con Arte Equilibra.
L’evento, patrocinato dal Comune di Modena, è intitolato “Roda na praca Matteotti -Ballando con moringa” e sarà un pomeriggio all’insegna di salute e benessere, con un’esibizione di capoeira proposta come inno ad un sano stile di vita e di prevenzione. Un inno anche alla rinascita e di inclusione. Gli ultimi due appuntamenti della rassegna proporranno, in novembre, in piazza XX Settembre, gli artisti speciali di INSIEME A NOI, con “La nostra arte” reading di poesie ed esposizione di fotografie e sculture, e domenica 1° dicembre in Largo San Giorgio PORTA APERTA con una sfilata di moda solidale e sostenibile intitolata “Il cuore della moda” che vedrà coinvolte anche le associazioni Manigolde sartoria circondariale, sartoria sociale della Caritas diocesana di Modena-Nonantola, L’Ora del Noi.
IL CONVEGNO “PREVENZIONE CHE CURA” PER LA PRIMA VOLTA A MODENA
Venerdì e sabato un evento che unisce Imprenditori, classe medica e cittadini
Ma il weekend di Moringa sarà molto intenso perché già da venerdì 18 prenderà il via il convegno “Prevenzione che Cura”, un evento senza precedenti, che Modena ospita per la prima volta, il primo congresso dedicato contemporaneamente a imprenditori, medici e cittadini, incentrato su un tema fondamentale per il futuro di tutti: la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori, il supporto al malato conclamato e il ricollocamento e l’assistenza al futuro. Dal 18 al 20 ottobre 2024, la città diventerà un polo di eccellenza e confronto, con la presenza di relatori di fama nazionale e internazionale. Durante il congresso, gli imprenditori avranno l’occasione di approfondire come il benessere dei dipendenti influisce direttamente sulla produttività aziendale e su un ambiente di lavoro più sano e venire a conoscenza di tutte le opportunità per il ricollocamento lavorativo post malattia di un dipendente. I medici esploreranno innovazioni in ambito di prevenzione oncologica e non solo, compresa una nuova molecola che sta rivoluzionando il campo della biologia. Infine, la cittadinanza potrà partecipare ad una giornata di sensibilizzazione aperta al pubblico, con momenti di educazione e intrattenimento. Il congresso vedrà la partecipazione di esperti e relatori di caratura internazionale, che daranno un contributo prezioso in ciascuna giornata, rendendo l’evento un’occasione imperdibile per chiunque desideri essere aggiornato sulle nuove frontiere della prevenzione oncologica, il benessere personale ed aziendale e soluzioni innovative per implementare il welfare e il work-life balance. Per partecipare a questo evento esclusivo nelle giornate del 18 e 19, è necessario iscriversi entro il 10 ottobre 2024 inviando una e-mail a eventi@associazionemoringa.com.
Invece, nella giornata del 20 l’evento è aperto a tutti e si invita a partecipare aspettiamo numerosi.