Sostiene il famoso cantautore italiano Paolo Conte in una sua nota canzone – Fuga all’inglese – che il tempo, per quanto è veloce, “passa anche sotto al sofà”.

Ed è così che il 2024 sembra appena cominciato eppure sta già terminando.

L’arrivo delle Feste è imminente e le aziende si preparano ad affrontarlo al meglio, predisponendo un’offerta ancora più accattivante e originale, nonché dei gadget perfetti per questa fase dell’anno.

I calendari personalizzati sono senza ombra di dubbio tra questi e si trovano disponibili secondo molteplici formati, rivelandosi un regalo aziendale capace di non passare mai di moda: l’ideale per le imprese che desiderano fare un omaggio gradito e persino atteso a dipendenti, clienti e tutte quelle persone che meritano interesse.

Un pensiero ogni giorno

Il calendario, rispetto ad altri gadget, viene utilizzato ogni giorno dell’anno. Questo vuol dire che la persona potrà ricordarsi dell’azienda che gliel’ha regalato con una certa costanza, sentendosi coccolata e allo stesso tempo avendo a disposizione i suoi contatti, che rimarranno letteralmente a portata di mano.

Che si tratti di un modello da parete oppure da scrivania, questo oggetto è destinato a non invecchiare mai, nemmeno nell’epoca della Digital Revolution, in cui non mancano i format telematici come Google Calendar. I calendari cartacei non perdono di attualità, apparendo uno strumento prezioso e un gadget che risulta un vero e proprio evergreen.

I vantaggi dei calendari personalizzati

I calendari personalizzati offrono diversi vantaggi e non solo all’azienda o all’organizzazione che li consegue come omaggio. Si tratta pur sempre di oggetti dalla forte valenza pratica, in grado di garantire plus concreti, a cominciare dal conseguimento di un certo ordine di natura organizzativa.

Ciò torna molto utile durante le ore dell’ufficio, quando i calendari aiutano a rispettare le scadenze, predisporre gli appuntamenti, memorizzare gli impegni presi: scrivere a mano è notoriamente una pratica che incentiva la memorizzazione e farlo sul calendario permette di tenere una traccia ulteriore spesso preziosa.

Il calendario è a tutti gli effetti un gadget di notevole utilità, economico e alla portata persino delle PMI con un numero contenuto di dipendenti. Le imprese potranno fare contenti quanti le accordano la propria preferenza non solo durante le Feste ma per l’intero arco dell’anno.

Le principali tipologie di calendari personalizzati

I calendari personalizzati possono essere conseguiti secondo molteplici formati, da valutare alla luce del proprio target di riferimento, del tipo di azienda e della mansione svolta dal dipendente, se è lui il destinatario dell’omaggio.

I calendari olandesi, ad esempio, sono quelli classici da appendere alle pareti di casa e dell’ufficio: chi non ne ha almeno uno? Non meno indispensabili i calendari da tavolo, mentre i calendari illustrati aggiungono un tocco in più al modello standard olandese.

Ci sono poi le versioni silhouette, anch’esse da parete però più fini: l’ideale quando lo spazio è contenuto e in quanto tali salvaspazio. Che dire poi di quei calendari che contengono tutti i mesi in un’unica schermata? Sono spesso particolarmente originali.

Infine, i calendari trittici permettono di sentire il tempo sotto mano: consentono infatti di visualizzare il mese in corso (al centro), quello precedente (sopra) e quello successivo (sotto), il tutto con un semplice colpo d’occhio.