Settembre è arrivato e con lui il ritorno alla solita routine: sveglia presto, traffico, scuola, lavoro, e poi… cena! Dopo una lunga giornata, il pensiero di mettersi ai fornelli può far sembrare l’estate solo un lontano miraggio e soprattutto chi non ama questa attività potrebbe rimpiangere i buffet all you can eat dei villaggi turistici. Ma teniamo a mente i buoni propositi di mangiare bene e prendersi cura di sé, bastano poche attenzioni per provare a superare il periodo senza stress.
Se hai già archiviato le vacanze sotto la voce “ricordi felici”, è tempo di tirare fuori nuove energie e, perché no, anche un pizzico di creatività. La chiave per affrontare i rientri alla grande è giocare d’anticipo e prendersi cura di sé stessi, senza dimenticare che un po’ di pianificazione in cucina può fare miracoli. Vediamo insieme qualche tips per preparare ricette veloci e gustose senza impazzire ai fornelli.
Pianifica il menu settimanale
Se dovessi trasformarti in un supereroe, il tuo potere potrebbe essere la pianificazione. Dedica qualche minuto del weekend per decidere cosa cucinare nei giorni successivi: ti eviterà quel panico da “cosa mangiamo stasera” e ti farà risparmiare tempo prezioso. Con un menu già pronto, la tua settimana sarà decisamente più easy e meno stressante. E chi lo sa, magari scopri pure qualche nuova ricetta fighissima da provare. Si tratta anche di un ottimo modo per risparmiare sulla spesa, in questo modo eviterai di riempire il carrello con prodotti che non hai la sicurezza di utilizzare.
Cucina in grandi quantità
Se devi cucinare, fallo una volta ma fallo per bene. Prepara porzioni extra di quei piatti che sai che possono essere riscaldati o trasformati in qualcosa di nuovo nei giorni successivi. Un esempio? Il ragù della domenica può diventare il ripieno di una lasagna per il martedì! È come avere il tuo personal chef… che però sei tu, ma senza lo stress di cucinare ogni singolo giorno. Insomma, anticipare le preparazioni e avere alcune pietanze già pronte renderà il rientro alle attività molto più soft.
Congela porzioni extra
Il freezer è il tuo migliore amico! Ogni volta che cucini, metti da parte un po’ di porzioni extra e congelale. Nei giorni più caotici, basterà aprire il freezer, scegliere un pasto già pronto e voilà, il gioco è fatto. Niente più cene improvvisate o cibo da asporto! Semplice, veloce e salva-serata.
Abbonati a HelloFresh
Un consiglio in più a cui forse non hai pensato? L’abbonamento a HelloFresh. Il servizio è un vero e proprio trend che sta facendo impazzire sui social e non solo. Non lo conosci? Ti basterà registrarti e attivare il servizio per ricevere a casa ingredienti già porzionati, freschissimi e top quality con cui preparare gustosi piatti sfiziosi e bilanciati. Perfetto per abbracciare i buoni propositi tipici di settembre e dei nuovi inizi autunnali, propone anche proposte vegetariane, gourmet, light e sempre gustose adatte a tutta la famiglia. Dopo avere concluso la registrazione la box arriva direttamente a casa e basterà pochissimo tempo da dedicare all’attività della preparazione.