L’acquisto di un’attività commerciale rappresenta per molti un buon trampolino di lancio per avere successo nel settore imprenditoriale.

Quello che rende questo investimento particolarmente “affascinante” è la possibilità di sfruttare i numerosi vantaggi che derivano da una clientela fidelizzata, da strutture preesistenti, da eventuali macchinari, eccetera.

L’acquisto di attività commerciali nasconde però numerose insidie, soprattutto per coloro che si approcciano per la prima volta a questo settore.

L’approccio fai da te rappresenta la prima opzione di molti soprattutto per un fattore economico, ma questo apre la porta a numerosi rischi come ci spiega Immobiliare Duemila, agenzia specializzata nella compravendita di attività commerciali a Bologna.

Dal 1980 il team di intermediatori supporta e affianca con successo coloro che hanno intenzione di acquistare attività commerciali, cedere la propria o aprirne una ex novo.

Con il loro supporto cercheremo di individuare ed analizzare tutte quelle “trappole” che possono minare il successo di una trattativa condotta senza un adeguato supporto tecnico e professionale.

Una corretta valutazione dell’attività commerciale

Come fai ad essere sicuro che il prezzo dell’attività commerciale che vuoi acquistare o cedere sia quello giusto?

In assenza di competenze tecniche specifiche è realmente difficile valutare questo aspetto: un prezzo di acquisto o cessione troppo alto/basso è la prima causa di trattative non concluse.

Un valore troppo basso gioca a favore di coloro che vogliono acquistare e non certamente della parte che vende; al contrario un valore troppo alto rende la trattativa impossibile.

È fondamentale dunque eseguire una valutazione economica ad hoc che si focalizza sull’analisi dei bilanci, dei flussi di cassa, degli utili, delle perdite, dei debiti e di tanti altri aspetti che riguardano la sfera finanziaria.

A questo si deve aggiungere l’analisi di altri fattori che variano in base alla tipologia di attività commerciale: bar, ristoranti, tabaccherie sono realtà differenti che richiedono valutazioni  economiche specifiche.

Quali sono le prospettive di crescita nel settore di appartenenza dell’attività commerciale?

Alla valutazione economica dell’attività deve essere necessariamente affiancata quella del settore di appartenenza per comprendere ed individuare prospettive di crescita future.

Per fare questo è richiesta una conoscenza delle tendenze di mercato e la capacità di analizzare domanda e concorrenza.

Quanto pesa la reputazione dell’attività?

Anche il livello di soddisfazione dei clienti ha un certo peso sul successo di un’attività commerciale. Il web offre numerosi strumenti per conoscere il parere dei clienti e farsi un’idea della loro percezione.

Gestione e valutazione degli aspetti legali

Alla sfera legale appartengono i seguenti aspetti: verifica delle condizioni del contratto di vendita, verifica dei principali aspetti legali e controllo della validità di licenze e permessi.

Oltre ad accertare l’esistenza di eventuali cause legali in corso, è opportuno valutare i diritti di proprietà intellettuale e il livello di conformità rispetto alla normativa nazionale e locale.

Anche la validità e la trasferibilità di licenze e permessi è un aspetto che viene valutato da coloro che hanno competenze legali dal momento che spesso potrebbe essere necessario un rinnovo o la richiesta di una nuova autorizzazione.

Infine, il contratto di vendita. Dalle clausole di concorrenza ai termini di pagamento, passando per le garanzie concesse dalla parte cedente: tutto deve essere redatto con estrema precisione e, ove necessario, modificato e/o integrato.

 

Come affrontare il passaggio di consegne tra le parti

La programmazione di un piano di transizione e di una nuova strategie di gestione dell’attività commerciale non rientra tra i compiti di un’agenzia di intermediazione, tuttavia i consulenti possono consigliare e supportare le parti ai fini del raggiungimento di un buon risultato.

Dal punto di vista della transizione potrebbe essere necessario che il venditore garantisca, ad esempio, un’adeguata formazione all’acquirente per quel che riguarda le operazioni aziendali, la gestione del personale e dei rapporti con i fornitori.

Dal punto di vista della strategia un’agenzia potrebbe essere di supporto per la definizione degli obiettivi di breve e lungo termine e altri aspetti simili.

 

Un ultimo consiglio: non sottovalutare mai la motivazione e il coinvolgimento personale!

Più che un vantaggio associato all’operato delle agenzie di compravendita di attività commerciali ed artigianali, questo è un piccolo consiglio che il team di Immobiliare Duemila ha voluto lasciare ai nostri lettori.

Non sottovalutate mai l’importanza della motivazione e del coinvolgimento personale quando decidete di intraprendere la vostra avventura in questo mondo.

Affidatevi a consulenti e cercate i consigli preziosi di imprenditori esperti per migliorare le vostre capacità di gestione continuamente: buona fortuna!