L’innovazione digitale al servizio della pianificazione e della progettazione di spazi, città e territori consapevoli, per comunità sempre più vivibili e a misura di cittadino. C’è anche la Regione Emilia-Romagna alla Digital Twin Conference 2024 di Tallinn, la Conferenza internazionale in corso nella Capitale estone dedicata ai gemelli digitali. I ‘modelli virtuali’, cioè, progettati per riflettere in modo preciso contesti e realtà, utili a elaborare processi decisionali e di politica pubblica basati su sperimentazioni, dati concreti e valutazioni di impatto.
Una iniziativa che si inserisce nell’ambito del Tallinn Digital Summit 2024, il vertice digitale internazionale ospitato dal Primo ministro estone che il 19 e il 20 novembre riunirà i leader mondiali dei Paesi più innovativi in ambito digitale, organizzazioni internazionali, mondo accademico e settore privato, per discutere di “Securing the Digital Tomorrow”, ovvero come garantire un domani digitale sicuro anche alla luce dei cambiamenti geopolitici e tecnologici che riguardano il presente.
La Regione ha presentato in Estonia il progetto VERA (Virtualizing Emilia-Romagna Air Quality), la “Gemella Digitale dell’Emilia-Romagna” uno strumento strategico, finanziato con 3 milioni di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027, che nasce per supportare le politiche regionali di sostenibilità, tutela del territorio e contrasto all’inquinamento e al cambiamento climatico, facendo leva sulle enormi potenzialità e possibilità di impiego del digitale, in linea con gli obiettivi fissati dal Patto per il Lavoro e per il Clima, Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, Pair 2030, Percorso per la neutralità carbonica e Agenda digitale dell’Emilia-Romagna 2020-25 ‘Data Valley bene comune’.
Della missione istituzionale, guidata dall’assessora regionale all’Agenda digitale, Paola Salomoni, fanno parte anche ART-ER e Lepida; presenti all’evento, inoltre, Università di Bologna, iFAB (International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development), Cineca e il Competence Center BI-REX.
“Un’opportunità di confronto in uno dei paesi più digitali dell’Unione Europea- sottolinea Salomoni- che ancora una volta vede la nostra Regione al centro dello scenario internazionale dell’innovazione digitale. L’obiettivo di VERA è inserirsi nelle nostre politiche di tutela del territorio, sostenibilità e contrasto al cambiamento climatico, usando i nuovi strumenti di previsione messi a disposizione dall’intelligenza artificiale. Grazie agli investimenti di questi anni in ricerca, sviluppo tecnologico, intelligenza artificiale e big data- aggiunge l’assessora- ci poniamo al centro dello scenario globale confrontandoci con alcuni dei territori più avanzati a livello di Digital Twins, come la città di Helsinki o l’Università di Cambridge che sono presenti con noi a Tallinn”.
Il programma della missione
Numerosi gli appuntamenti istituzionali in programma per la delegazione emiliano-romagnola a Tallinn, nell’ambito della missione dedicata alla collaborazione internazionale sui progetti di innovazione digitale. La visita fa seguito alla partecipazione della città di Tallinn al kick off meeting del progetto VERA, che si è svolto lo scorso dicembre in Regione, a Bologna, e che ha visto la città estone portare il proprio esempio in Emilia-Romagna: da anni, infatti, Tallinn implementa un gemello digitale con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la qualità dei dati, accrescendone il valore attraverso simulazioni e creando strumenti utili sia per le politiche di sviluppo della città, sia per favorire la partecipazione dei cittadini alla pianificazione urbana.
In occasione della missione istituzionale in Estonia, l’assessora Salomoni ha incontrato la municipalità di Tallinn e l’ambasciatore d’Italia in Estonia Stefano Catani e in questi giorni visiterà la TalTech, la Tallinn University of Technology, e l’e-Estonia Briefing Centre, vetrina interattiva delle soluzioni tecnologiche e dei servizi digitali implementati in Estonia, Paese noto per essere uno dei più avanzati a livello mondiale in termini di governance elettronica (e-governance).