Continuano i lavori per risolvere definitivamente i danni dell’alluvione del maggio 2023, dopo gli interventi provvisori per circa 1 milione di euro eseguiti in somma urgenza nel 2023. In totale si tratta di oltre 10 cantieri per un investimento complessivo di 7.620.000 euro.

In particolare quest’estate sono partiti i cantieri di via dei Colli, via di Sabbiuno e via degli Scalini mentre partiranno a breve quelli di via delle Torriane, via di Monte Albano e via di Ravone. E’ inoltre in fase di completamento il progetto per via delle Lastre che, superate le autorizzazioni necessarie, vedrà la partenza dei lavori entro la fine dell’anno.

I primi effetti di questi cantieri si avranno già da questa sera con la riapertura a senso unico alternato di via dei Colli al transito veicolare (i bus riprenderanno a percorrerla da domani mattina), mentre su via di Sabbiuno, come da cronoprogramma, i lavori verranno conclusi entro il 31 ottobre.
Situazione più complessa in via degli Scalini dove sono emerse criticità impreviste in corso d’opera non rilevate in fase di progettazione. Il cantiere è quindi attualmente sospeso in attesa di ulteriori analisi ed indagini prima di proseguire.

Un secondo gruppo di interventi è in via di perfezionamento con geologi e progettisti che stanno lavorando ai progetti di fattibilità tecnico-economica per via della Fratta, del Poggio, del Paleotto e di Barbiano.
La conclusione delle progettazioni è prevista per fine settembre, siamo in attesa delle indicazioni dalla Struttura Commissariale circa il conferimento dell’individuazione del soggetto attuatore.