Con due giorni di spettacoli e laboratori per grandi e piccoli, sabato 7 e domenica 8 settembre arriva al parco XXII Aprile “Burattini con cura” la manifestazione a ingresso libero dedicata alle “teste di legno” giunta ormai alla nona edizione.
Nata per ricordare l’amico burattinaio Alessandro Barberini, “Burattini con cura – In baracca con Alex” ha il duplice obiettivo di divertire il pubblico e di continuare a sostenere il progetto “Puppet therapy” che si svolge nello Spazio Incontro del reparto di Pediatria e Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Modena.
La rassegna è stata presentata questa mattina, giovedì 5 settembre, a Palazzo Comunale con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore alla Cultura del Comune di Modena Andrea Bortolamasi e la presidente dell’associazione Burattini della commedia Elisabetta Della Casa.
“Burattini con cura – Il piccolo teatro che regala grandi sorrisi” si svolge nel padiglione Renzo Piano e allo Spazio Lodola del parco XXII Aprile. Il primo appuntamento è alle 17 di sabato 7 settembre con “Il domatore di foglie”, laboratorio creativo condotto da Pina Irace, attrice e autrice di libri per ragazzi tradotti in tutto il mondo. Il laboratorio, dedicato ai più piccoli, ha per protagonisti i sogni, che vogliono volare proprio come le foglie in autunno e che vanno seguiti. Dopo il laboratorio, alle 18.30, merenda per tutti e alle 19 lo spettacolo “Tutti in baracca” con il burattinaio bolognese Mattia Zecchi.
Domenica 8 settembre, sempre a partire dalle 17, il programma propone lo spettacolo di Pina Irace “Fiabe in tavola”, la merenda per tutti e, in conclusione, alle 18.30, lo spettacolo di burattini di Moreno Pigoni.
Tutte le attività proposte sono a offerta libera per raccogliere fondi a sostegno del progetto Puppet Therapy: dal 2019, infatti, il Dipartimento di Educazione e Scienze umane di Unimore e la struttura complessa di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale di via del Pozzo sono coinvolte nella realizzazione di attività per migliorare la qualità della vita dei pazienti pediatrici, e rispondere ai loro bisogni e a quelli delle famiglie. La manifestazione ha quindi, oltre a quello di portare allegria a grandi e piccoli, l’obiettivo di sostenere progetti solidali, promuovere il valore terapeutico del teatro di animazione e la formazione di professionisti del settore medico-sanitario ed educativo relativamente ai temi delle “Medical humanities” e della “Narrative medicine”.
“In baracca con Alex” è un progetto nato nel 2016 dall’associazione culturale modenese “I burattini della Commedia” di Moreno Pigoni ed Elisabetta Della Casa in collaborazione col Comune di Modena, i bolognesi di “Fuori porta”, Mattia Zecchi, Riccardo Pazzaglia, il “Maestro” Romano Danielli e i familiari di Alessandro “Alex” Barberini, la moglie Stefania Galliani e le figlie Ilaria ed Emma. Insieme per ricordare l’amico burattinaio Alex, appunto, scomparso nel 2014, che condivideva e portava avanti l’idea del valore anche terapeutico dell’arte del raccontare storie con “le teste di legno”.
Il progetto grafico è curato da Silvia Gatti.
Tutti gli spettacoli e i laboratori sono a ingresso gratuito (offerta libera per le attività legate al progetto) su prenotazione obbligatoria via mail a info@iburattinidellacommedia.it, tramite messaggistica Whatsapp al numero 347 4910867.