Si è concluso il 24 agosto, il CRI GREEN CAMP, campo estivo residenziale finanziato dal Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana, della durata di 5 giorni e realizzato presso la struttura casa Overseas (ETS) di Spilamberto. Il campo è stato pensato per offrire una opportunità formativa e ricreativa a minori nella fascia di età 10-13 anni del territorio Terre di Castelli, dando l’opportunità anche a minori esposti a rischi di esclusione sociale. Ha voluto anche fornire spazi di espressione a contatto con la natura per promuovere l’apprendimento divertente e l’empowerment di 15 giovani che ne hanno beneficiato, giovani provenienti prevalentemente dalle Terre di Castelli ma anche da fuori regione.

Le attività ludico-formative proposte all’aria aperta hanno permesso, grazie anche all’impegno di un appassionato gruppo di giovani volontari, di concentrare l’attenzione sull’importanza di tutelare l’ambiente, di uno stile di vita sano e sostenibile, di comportamenti responsabili e di una corretta alimentazione, con l’impiego di modelli di apprendimento non formali e informali per migliorare le capacità relazionali, emotive, cognitive e motorie dei partecipanti, per influire sullo sviluppo di abitudini sane e una maggiore comprensione e interazione con l’ambiente. Le attività proposte di manutenzione del verde nella creazione di vivai, di primo approccio agli strumenti per la sicurezza personale in caso di emergenza, di laboratori manuali, di preparazione di cibi con sensibilizzazione sugli sprechi con l’aggiunta di momenti di cinema estivo, hanno permesso di esplorare e di perseguire obiettivi di inclusione sociale e di sperimentazione di abitudini sane da adottare anche al di fuori del campo che, valutando i riscontri ottenuti, il “Cri green camp” nelle terre di castelli potrebbe diventare una nuova buona abitudine annuale.

Il campo si è concluso con una cena a cui hanno partecipato oltre ai ragazzi, le loro famiglie, la Presidente del Comitato di Modena, Irene Cipriani e il Referente della sede Cri di Spilamberto, Elio Gani, anche il Presidente della Consulta Associazioni di Spilamberto, Luca Fracassino e la Referente dello sportello di Prossimità del Comune di Spilamberto, Biancarosa Gibellini. Abbiamo raccolto il gradimento espresso dalle famiglie e dai ragazzi, che hanno considerato questa una esperienza “unica” e che si porteranno nel cuore per lungo tempo. Da parte nostra un ringraziamento particolare a Giuseppina Caselli, legale rappresentante della casa Overseas (associazione ETS), per l’ospitalità e la collaborazione ricevuta permettendoci così di lavorare in “rete” sul territorio. Attraverso l’organizzazione di campi, non solo estivi ma anche campi scuola (vedi il campo scuola organizzato dal 1 al 6 di luglio presso le Ferraris di Modena), il Comitato della CRI di Modena, testimonia l’attenzione che riserva costantemente all’educazione dei giovanissimi promuovendo lo sviluppo di comportamenti positivi, la sensibilizzazione alla prevenzione, ai valori della collaborazione e alla conoscenza dei principi che permeano l’attività tutta dell’associazione. Tutti investimenti che comportano ricadute positive sul territorio.