Venerdì 2 agosto, alle 19.30, appuntamento alla Ghirlandina per la visita guidata serale con aperitivo conclusivo. Dopo il successo ottenuto nel mese di luglio, prosegue, infatti, anche in agosto “Aperitivo in Torre”, l’iniziativa che si ripeterà per tutti i venerdì fino alla fine del mese e alla quale si può partecipare prenotandosi sul sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/aperitivo-in-torre).

Promossa dal Comune di Modena, attraverso il servizio di Promozione della città e turismo e in accordo con la cooperativa Ars/Archeosistemi, la visita guidata è aperta a un massimo di 25 persone ogni venerdì. Il ritrovo dei partecipanti è alle 19.15 nella biglietteria della Ghirlandina in via Lanfranco. Si paga solo il biglietto d’ingresso che costa 3 euro per gli adulti, 2 euro per studenti dai 6 ai 26 anni e over 65, gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, giornalisti, disabili e accompagnatori.

La guida accompagnerà il gruppo nella salita dei duecento scalini della Torre, partendo dalla sala della Secchia fino alla stanza dei Torresani, spiegando la storia e la funzione civico-religiosa che la Ghirlandina ha avuto sin dal medioevo. Inoltre, la guida racconterà anche alcune curiosità sui custodi, i “Torresani” che vivevano con la famiglia nell’appartamento a circa metà torre. Una volta ridiscesi, la visita si concluderà insieme con un brindisi alcolico o analcolico ai piedi della torre.

Per maggiori informazioni Iat, Ufficio Informazione e accoglienza Turistica, in piazza Grande 14, tel. 059 203 2660, e sul sito www.visitmodena.it