immagine di repertorio

A Sassuolo, nell’ambito dei controlli finalizzati a garantire il rispetto delle norme a tutela dei lavoratori e delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, i Carabinieri del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Modena e della locale Stazione Carabinieri, nella giornata di ieri, hanno effettuato ispezioni presso tre cantieri edili attivi nella cittadina, rilevando diverse violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, che hanno portato alla denuncia in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di tre persone, titolari di altrettante aziende operanti nel settore edile.

In particolare l’amministratore di una ditta è stato deferito per aver messo a disposizione dei lavoratori attrezzature non conformi alle norme di sicurezza sul lavoro e per aver omesso di delimitare con idonea recinzione l’area di cantiere.

In un altro cantiere, il responsabile della società affidataria dei lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico di un’abitazione è stato deferito per aver omesso di proteggere le aperture prospicienti il vuoto.

Infine, in un sito attivo per la ristrutturazione di un fabbricato, l’amministratore della società appaltatrice dei lavori edili di intonacatura è stato deferito per aver utilizzato ponti su cavalletti montati sui ponteggi ad altezza superiore a 2 metri.

Durante i controlli, sono stati anche sanzionati amministrativamente per irregolarità, due artigiani edili appaltatori delle opere di coibentazione e impermeabilizzazione del solaio di un’abitazione. Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative e ammende per circa 4700 euro.