Martedì 16 luglio alle 21.30 – nel Parco della Biblioteca a Vezzano sul Crostolo (Via Tintoria, 6) – EstaVezz porta in scena il concerto “Le eroine di Giacomo Puccini nel centenario della sua scomparsa”, spettacolo realizzato da “Fantasia in RE” con Renata Campanella (soprano) e Stefano Giaroli (pianoforte e narratore).

Giacomo Puccini è stato definito – fra i grandi operisti – come il più delicato lettore ed interprete del mondo femminile, per altri come un sadico celato in guanti di seta. Questa seconda lettura della sua arte è giustificata dalla fine terribile che designa a molte delle sue protagoniste: morte via via per tisi, per sete e consunzione, addirittura suicide e comunque infelici e disperate. La tragica protagonista di “Madama Butterfly” è solo uno dei grandi personaggi femminili dell’opera pucciniana. Tosca, Mimì, Manon, Suor Angelica e altre: tragiche sentimentali figure da sogno. Figure fragili e decise, vittime di contrasti etici e culturali, principesse glaciali e regine da operetta: non emerge solo la tragicità di Madama Butterfly nel folto pantheon di eroine pucciniane.

Il cartellone di eventi estivo promosso dall’Amministrazione Comunale prosegue mercoledì 17 luglio alle 21.15 con la presentazione del volume “Vezzano in cartolina” realizzato dall’Arch. Luigi Croci che ha selezionato, dalla sua ampia collezione, le cartoline più significative e rappresentative del territorio vezzanese.

Tutte le serate sono ad ingresso libero e gratuito.