Il prossimo 16 luglio, il “Cybersummer”, la nuova iniziativa di educazione al digitale della Polizia di Stato, rivolta ai giovani che frequentano i centri estivi e i luoghi di aggregazione giovanile sostitutivi dell’attività scolastica, interesserà la provincia di Reggio Emilia.

Dopo un anno intenso e ricco di eventi su tutto il territorio nazionale, in occasione dei quali gli operatori della Polizia Postale hanno incontrato oltre 280mila studenti, prosegue l’impegno a favore dei ragazzi, per limitare la loro esposizione ai possibili rischi derivanti da un uso inappropriato di Internet.

Nel periodo estivo i ragazzi, liberi dai tanti impegni scolastici, tendono a trascorrere molto tempo sul web. Proprio a loro si rivolge questa iniziativa, per discutere insieme dei rischi e delle opportunità che la rete offre e per renderli più consapevoli e responsabili nell’uso dei dispositivi informatici. Proprio al fine di proseguire nell’opera di sensibilizzazione dei più giovani ad un uso responsabile di internet e delle risorse che mette a disposizione, personale della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Reggio Emilia incontrerà i ragazzi che frequentano il “Valorugby Summer Camp”.

Il Cybersummer incontrerà giovani in tutta Italia distribuendo anche delle piccole brochure illustrate – scritte con un linguaggio adatto all’età – sui principali reati e le condotte che potrebbero vederli coinvolti online.