Nel primo pomeriggio di ieri, venerdì 5 luglio, operatori della Squadra Volanti di Reggio Emilia sono intervenuti in via Roma a seguito di una segnalazione, pervenuta alla locale Sala Operativa, da parte di un uomo che riferiva di aver riconosciuto il proprio monopattino elettrico, rubato qualche settimana prima, parcheggiato all’esterno di un esercizio commerciale.
Giunti sul posto, gli operatori attendevano all’esterno e notavano, dopo qualche minuto, un soggetto che usciva dall’esercizio commerciale e si apprestava a utilizzare il mezzo per allontanarsi.
Immediatamente bloccato, il soggetto veniva identificato per un 18enne marocchino, volto noto alle forze di Polizia con diversi precedenti per reati contro la persona e il patrimonio.
Incalzato dalle domande degli agenti, il soggetto rivendicava la proprietà del monopattino elettrico riferendo di averlo acquistato qualche giorno prima nei pressi di piazzale Marconi, per un costo di 150 euro, da un suo conoscente di cui non riusciva a fornire le generalità.
Sulla base di quanto ricostruito e al termine degli opportuni accertamenti di rito, il 18enne è stato deferito in stato di libertà per l’ipotesi di reato di ricettazione. Il monopattino elettrico, invece, è stato restituito al legittimo proprietario dopo aver appurato la sua effettiva titolarità.