Nella suggestiva cornice di piazza Roma, la sera di mercoledì 5 giugno è andata in scena la creatività degli studenti e studentesse dell’Istituto Professionale “Cattaneo-Deledda”, Indirizzo Made in Italy.
In passerella SkyLook, capsule collection realizzata dagli studenti delle classi Quarte e Quinte per l’eco brand della scuola Grace_D CreativeLab, inserita nel progetto “Fashion al museo” che da un paio di anni unisce la scuola modenese e il Sistema dei Musei e Orto Botanico di Unimore.
Oltre 120 capi ispirati ai fenomeni atmosferici, alla meteorologia ed ai cambiamenti climatici hanno sfilato sotto la torretta del Museo Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore, piccolo gioiello cittadino dal quale gli studenti sono partiti per dar vita alla loro collezione, con un lavoro congiunto di osservazione, studio e ricerca in collaborazione con il museo.
Ad aprire la serata di moda e musica nella piazza gremita sono stati gli interventi di Emiro Endrighi, direttore del Sistema dei Musei e Orto Botanico – MUSEOMORE e Sergio Teggi, direttore dell’Osservatorio Geofisico di Unimore, che hanno sottolineato l’importanza di questo progetto nato in un’ottica di inclusione, partecipazione e apprendimento.
Una proficua collaborazione tra istituzioni che ha visto protagonista anche l’Assessorato all’Istruzione e Formazione del Comune di Modena, patrocinatore dell’evento, MUMO Art Academy e le aziende tessili marchigiane Scataglini, Aurora Srl e Italpiega, che grazie al coordinamento tecnico del pattern maker manager Carlo Barbieri hanno contribuito al successo del fashion show.
Il ringraziamento a tutti i docenti dell’area tecnica e gli studenti per l’impegno profuso è arrivato poi dalla dirigente scolastica Alessandra Zoppello, in questa serata magica che ha visto brillare sotto le luci della piazza vaporose nubi di taffetà, gocce di paillettes su soffici tulle, piume mosse dal vento, veli, strass e accessori dal sapore futuristico. Un collettivo “sguardo al cielo” da cui è nata la collezione SkyLook.