È Roberto Alessandrini il Presidente del Consiglio di Indirizzo di Fondazione Ago. A eleggerlo nella seduta del 28 maggio 2024 i membri del Consiglio di Indirizzo.
Consigliere designato dal Comune di Modena, Alessandrini succede nella carica a Massimo Mezzetti.
Roberto Alessandrini è docente di Antropologia ed Ermeneutica pedagogica nella sede della Tuscia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. È docente invitato all’Istituto universitario Pratesi di Soverato (Catanzaro) e collaboratore della cattedra di Pedagogia generale e sociale dell’Università di Napoli Federico II. Fa parte della comunità di ricerca della rivista digitale di fascia A Comunicazione aperta ed è consulente per diversi editori italiani. Per cinque anni ha diretto la casa editrice Marietti 1820. Autore di diverse pubblicazioni e articoli su rivista, ha tradotto testi di René Girard, Anatole France e François Le Lionnais. Con Roberto Piumini ha scritto a quattro mani Antigone in Polesine, di prossima uscita.
Nella seduta del Consiglio di Indirizzo che ha preceduto l’elezione del Presidente è stata cooptata Rita Monticelli come componente del Consiglio di Indirizzo. Originaria di Pavullo, Monticelli è Docente Ordinaria di Lingua Inglese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne presso l’Università di Bologna. Monticelli svolge attività di ricerca nell’ambito della letteratura inglese, dei paesi di lingua inglese, studi di genere, storia e teorie della cultura. Fa parte di progetti e dottorati internazionali sugli studi di genere, di progetti e associazioni di ricerca internazionali sulle New Humanities e di Council che si occupano di diversità e inclusione sociale. Coordina il Centro di ricerca sull’Utopia, il Master europeo Erasmus Mundus GEMMA (women’s and gender studies) e il progetto Marie Skłodowska–Curie Actions – Doctoral Network (MSCA DN) EUTERPE – European Literatures and Gender from a Transnational Perspective, a UNIBO.