Dopo l’annuncio ufficiale della sua partecipazione alle prossime elezioni con Italia del Futuro per il consiglio comunale di Maranello, sulle pagine social della lista sono piovuti decine di insulti xenofobi contro l’avvocatessa 30enne Khaoula Kanjaoui.

“Siamo profondamente indignate e sconcertate nel leggere dei vili attacchi razzisti che la giovane candidata Khaoula Kanjaoui ha recentemente subito” – dichiarano la Senatrice Enza Rando e la Vicesindaca di Maranello Mariaelena Mililli.

“In un momento in cui la nostra società dovrebbe unirsi per promuovere l’uguaglianza e il rispetto di tutti e tutte, questi episodi di odio rappresentano un grave segnale di intolleranza e di violazione dei diritti umani che denunciamo a voce alta.

Una donna candidata,  vittima di insulti e minacce razziste attraverso i social media, ci fa pensare a quanto lavoro è ancora necessario per affermare la piena parità dei diritti e il rispetto del background di origine, cultura e credo” – proseguono Enza Rando e Mariaelena Mililli.

“Questi attacchi non solo feriscono la persona che li riceve, ma minano anche i principi fondamentali della democrazia e del vivere civile e quindi dobbiamo sentirci tutti coinvolti. 

In un momento così particolare, con la prossima tornata elettorale alle porte, anche la politica deve intervenire a difesa dei principi fondamentali della nostra Costituzione.

Vogliamo ribadire con fermezza che non può essere tollerata nessuna forma di razzismo o discriminazione. Il rispetto per ogni individuo, indipendentemente dalla sua origine etnica, è un valore imprescindibile che deve essere difeso con forza. 

Chiunque si renda responsabile di tali atti deve assumersi le proprie responsabilità. Chiediamo alle autorità competenti di intervenire prontamente per identificare e punire i colpevoli di questi atti di odio. 

Allo stesso tempo, esortiamo tutti i cittadini e cittadine, le istituzioni a prendere posizione contro il razzismo e a promuovere una cultura di rispetto e solidarietà.

Esprimiamo la nostra piena solidarietà e vicinanza a Khaoula Kanjaouie in questo momento difficile” – concludono la Senatrice Enza Rando e la Vicesindaca Mariaelena Mililli.

******

“Quella della Dottoressa Khaoula Kanjaoui, arrivata in Italia dal Marocco con la famiglia all’età di appena 2 anni, rappresenta una storia di integrazione da manuale. Non si tratta soltanto di una professionista, ma di un’Avvocata che ha scelto di mettere le proprie competenze e la passione civile a servizio di Maranello.

Che questo possa attirare su di lei le offese e l’odio di qualche leoncino da tastiera non fermerà né la sua determinazione, né la nostra solidarietà, che estendiamo a Italia del Futuro”: con queste parole Roberto Solomita e Luigi Tosiani, Segretari del Partito Democratico di Modena e dell’Emilia-Romagna, condannano i messaggi di insulti ricevuti dalla giovane candidata in una delle liste a sostegno di Luigi Zironi Sindaco.

“Le frasi ingiuriose che abbiamo letto sulla stampa – chiosano i due – rappresentano la prova che l’odio e i pregiudizi non hanno bisogno, per alimentarsi, di una parvenza di motivazioni reali, ma che cercano un bersaglio qualsiasi, per lo sfogo del proprio livore.

Da parte di tutto il PD provinciale e regionale, al contrario, un sincero ringraziamento per aver scelto di dedicare tempo, attenzione ed energie alla comunità.

Le giovani ed i giovani come lei rappresentano un modello di cittadinanza attiva e partecipazione, che sono un esempio per tutti”.