Un pubblico delle grandi occasioni, con oltre 400 ospiti presenti, autorità civili, militari e religiose ha gremito l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola in occasione dell’assegnazione del Premio Pico della Mirandola che ha raggiunto, nel 2024, la sua sedicesima edizione. Appuntamento particolarmente atteso dalla comunità locale e non, il premio, ideato ed organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, è stato inserito nel ricco programma del Memoria Festival.
La cerimonia, aperta dagli inni nazionali italiano ed europeo eseguiti dagli allievi della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli, ha visto l’introduzione del Segretario Generale Cosimo Quarta, la cui relazione ha avuto il pregio di illustrare ai presenti la genesi del Premio Pico; dopo i saluti del Comune di Mirandola, con l’intervento del Sindaco Alberto Greco e dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord con il Presidente Claudio Poletti, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola Francesco Vincenzi, nel suo intervento, ha richiamato il valore dell’operato della Fondazione e il contributo della stessa allo sviluppo sociale economico culturale dell’Area Nord di Modena.
La cerimonia è proseguita con il conferimento dei Premi anticipati dalla relativa laudatio: il Premio Sezione Internazionale è stato assegnato alla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola con laudatio del professor Luigi Paganetto; il Premio Sezione Nazionale all’economista, Presidente della Consob Paolo Savona con laudatio del professor Rainer Masera; mentre il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato a S.Em. Cardinale Matteo Maria Zuppi con laudatio del professor Giovanni Azzone, Presidente di ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio.
Al termine, sul palco dell’Auditorium, anche gli altri membri della Giuria: il prof. Gino Gandolfi, il prof. Cesare Imbriani, e l’ing. Adrian Maestri, per le tradizionali foto di rito con i Premiati.