Brani del grande repertorio lirico e romanze cameristiche saranno al centro dei concerti Voci da camera. Il belcanto nei luoghi d’arte: tre eventi nell’ambito della prima edizione del Modena Belcanto Festival che si svolgeranno in alcuni degli spazi più suggestivi del centro storico della città: il Cortile dell’acero presso il Palazzo dei Musei (sabato 18 maggio), l’Ex-Cappella AGO (sabato 25 maggio) e il cortile di Palazzo Margherita (domenica 26 maggio). Ne saranno protagonisti i cantanti selezionati dalla Modena Belcanto Masterclass, il corso di perfezionamento canoro che si sta svolgendo in questi giorni al Teatro Comunale Pavarotti-Freni sotto la docenza di quattro artisti d’eccezione, Anna Maria Chiuri, Sonia Prina, Cristina Zavalloni e Antonino Siragusa. I concerti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il primo evento della rassegna Voci da camera. Il belcanto nei luoghi d’arte si svolgerà sabato 18 maggio 2024 ore 18.00 nel Cortile dell’acero presso il Palazzo dei Musei di Modena. Gli allievi della Modena Belcanto Masterclass impegnati nel concerto cameristico saranno i soprani Giada Campione e Mizuno Yuki e il basso Paolo Marchini che, accompagnati al clavicembalo da Mario Sollazzo, proporranno un programma di musiche barocche firmate Georg Friedrich Händel, Antonio Vivaldi e Domenico Scarlatti. Cantante e arie d’opera saranno inframmezzate da brani strumentali eseguiti al clavicembalo solo. Il luogo che ospita il concerto è lo splendido cortile del Palazzo dei Musei, sede delle Gallerie Estensi, del Museo Civico, dell’Archivio Storico Comunale e della Biblioteca di Storia dell’Arte Luigi Poletti di Modena.

La rassegna Voci da camera. Il belcanto nei luoghi d’arte proseguirà sabato 25 maggio 2024 ore 18.00 nell’ex Cappella AGO con un concerto dedicato ad arie e pagine tratte del repertorio cameristico dei più grandi autori: Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Francesco Paolo Tosti. Gli interpreti allievi della Modena Belcanto Masterclass selezionati per questo programma saranno il soprano Anna Capiluppi e il tenore Liu Janwei, accompagnati al pianoforte da Francesca Pivetta. La location che ospita il concerto è davvero un luogo di grande fascino: AGO è infatti un progetto culturale e di riqualificazione architettonica dell’ex-Ospedale Sant’Agostino che si inserisce all’interno di un percorso più ampio di rigenerazione dell’intero quadrante urbano comprendente il Complesso Sant’Agostino, Largo Porta Sant’Agostino, il Palazzo dei Musei e l’ex Ospedale Estense.

Chiuderà questa rassegna il concerto di domenica 26 maggio 2024 ore 18.00 nel Cortile di Palazzo Santa Margherita: le arie tratte dal repertorio più amato di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini saranno interpretate dal mezzosoprano Dominika Isabell Markova, dal tenore Ha Chanyoung e dal basso-baritono Chen Maike, allievi della Modena Belcanto Masterclass, accompagnati al pianoforte da Paolo Andreoli. Splendida la cornice del concerto: situato in una delle vie più importanti del centro storico di Modena, Palazzo Santa Margherita – il cui nome deriva dalla chiesa che un tempo si ergeva in quest’area – ospita, oltre a Fondazione Modena Arti Visive, la Biblioteca Delfini e il Conservatorio di Musica Vecchi-Tonelli.

Il Modena Belcanto Festival è realizzato da Comune di Modena, Fondazione di Modena, Fondazione Teatro Comunale di Modena e Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena; con il contributo del Ministero della Cultura; con il sostegno di Associazione Amici dei Teatri Modenesi e Filarmonica del Teatro Comunale di Modena; e in collaborazione con Associazione Leone Magiera, Associazione Musicale Estense, ATER, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Fondazione Cineteca di Bologna, Fondazione Luciano Pavarotti, Fondazione Teatro Carani, Musica Canto Parola, Sala Truffaut.