A pochi giorni dalla posa della prima rotaia, oggi lunedì 13 maggio alle ore 15, a Borgo Panigale, nell’area del cantiere del tram dove sta sorgendo il complesso di edifici destinati ad ospitare il quartier generale della tranvia, sarà varato anche il primo dei dieci archi di acciaio che compongono la struttura portante del ricovero dei veicoli, in presenza dell’Assessora alla Mobilità, dei progettisti, dei tecnici e delle maestranze impegnate nell’opera.

Dei 14 edifici in costruzione, protagonista dell’inaugurazione è la rimessa, che si colloca al centro dell’area del deposito occupando una superficie di 13 mila mq, coperti in parte da tettoie, in parte da archi scatolari di grandi dimensioni (60×13 metri) in carpenteria metallica; un’opera imponente, basti pensare che la sua realizzazione comporta l’installazione di quasi 1.700.000 kg di carpenteria metallica, costituita da pilastri inclinati, maxi-arcate e una struttura superiore con varie orditure di travi. La Rimessa sarà dotata di binari per ospitare, quando sarà in funzione, circa 40 veicoli in sosta, ma è stata predisposta per consentire futuri ampliamenti fino al raggiungimento di una capacità complessiva di 60 vetture.

In tutta l’area del deposito i lavori procedono a ritmo serrato. Sono già state realizzate le strutture dei primi due edifici, adibiti ad ospitare gli uffici amministrativi e l’officina di manutenzione; presto si potranno apprezzare anche le altre opere a servizio delle linee tranviarie, che prenderanno forma sotto quella che oggi appare come una grande selva di gru.

Cambia l’assetto del cantiere di viale della Repubblica, che si avvia verso il termine

Si apre la cosiddetta “fase 3” per il cantiere della Linea Rossa di viale della Repubblica e via Serena, quella finale che comprende anche la posa delle rotaie della tranvia.
Si comincia oggi lunedì 13 maggio nel tratto di Repubblica compreso tra via Serena e via Novelli, dove il cantiere si posiziona nella parte centrale della sede stradale; la viabilità sarà consentita ai lati, una corsia per senso di marcia.

Dalla settimana successiva saranno invece percorribili due corsie a senso unico da via San Donato in direzione Novelli, dove il cantiere occupa la parte sud della carreggiata.
Resta invariato l’assetto di via Serena, con una corsia percorribile in senso unico da viale Aldo Moro a via Caduti di via Fani, e con la chiusura della successiva porzione fino a viale della Repubblica.

Ciclabili e pedonali
Il transito pedonale è sempre garantito anche nel nuovo assetto di cantiere, così come resta interdetta la ciclabile interna in accesso al giardino Paolo Lacchini per chi proviene da viale della Repubblica. Sarà possibile proseguire – obbligatoriamente con bici a mano come previsto sotto i tutti i portici di Bologna – attraversando via Serena.
Per raggiungere piazza de Mello sarà invece necessario attraversare viale della Repubblica all’altezza del giardino Schuman, proseguendo poi sulle ciclabili di via Cleto Tomba e di via Bonaga fino all’incrocio con via Stalingrado.