Torna a Castelfranco Emilia il Buskers Festival, sabato 11 e domenica 12 maggio, in Corso Martiri e nelle piazze del centro, per due giorni di festa in cui gli artisti di strada animeranno il centro con le loro performances di giocoleria, musica, teatro, follia e magia.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito e dedicati a un pubblico di tutte le età.
Si inizia sabato pomeriggio in Piazza Aldo Moro alle ore 17.30 con Tobia Circus che metterà in scena “Astolfo”, un personaggio surreale, nevrotico e scontroso, con il suo trolley, un bicchiere d’acqua e un elastico.
Alle 18.30 dimostrazione dell’artista Gera Circus con uno spettacolo di giocoleria ed equilibrismi sulla corda, in una miscela di virtuosismi tra giocoleria con palline, cerchi e danze con una corda.
Alle ore 19.45 in piazza Aldo Moro e poi itinerante per Corso Martiri e in Piazza Garibaldi spettacolo musicale itinerante con marionette portatili della compagnia Grande Cantagiro Barattoli, con musiche arrangiate e personalizzate, canti di Francia e Spagna, canti d’Irlanda e del sud Italia e perfino cori di marinai.
In Corso Martiri alle ore 21 il Duo Meroni Zamboni si esibirà nello spettacolo acrobatico e pizza freestyle “Spaventati panettieri”: due eccentrici panettieri con velleità circensi iniziano a far lievitare dall’impasto del pane scherzi e giochi di ogni sorta.
Alle ore 22.00 Gaby Corbo si esibirà in “Tan-Go”, uno spettacolo di danza e acrobatica dall’Argentina: Tango, cambi di costumi, giocoleria, verticali a più di due metri di altezza e tante gag si intrecciano in uno spettacolo di grande livello tecnico.
La domenica mattina si riparte da Corso Martiri, alle ore 9, con l’esposizione di opere d’arte contemporanea e realizzazioni artistiche dal vivo “En Plein Air”, a cura dell’Associazione Culturale “Amici dell’Arte”.
Alle ore 10.30 in Corso Martiri la Compagnia Lannutti & Corbo metterà in scena la visual comedy “Zirkomedy Show”, uno spettacolo di clown, musica e magia bizzarra. Un circo surreale, sognato, incantato dove la comicità e la poesia prendono il sopravvento per trasportare il pubblico astante in un viaggio senza tempo.
Alle ore 11.30 “Sax – Oh! Orchestra”, uno spettacolo di Filippo Brunetti, con l’obiettivo di creare un’orchestra cacofonica e gioiosa, coinvolgendo volontari del pubblico e facendo suonare loro strumenti tradizionali e non. Tutti insieme si darà vita a un concerto improvvisato e liberatorio di musica spontanea fatta di suoni, rumori e sorprese.
Alle ore 17.30 Daniele del Collettivo Clown porterà in Piazza Garibaldi lo spettacolo di beatbox, giocoleria ed equilibrismo, “Dj Grey Show”. Durante la performance il protagonista si scoprirà essere un fantasioso beatboxer e un improbabile giocoliere, capace di trasformare pernacchie in musica elettronica e ombrelli in oggetti inaspettati.
Alle ore 18.30 in Corso Martiri gli “Eccentrici Dadarò” si esibiranno nello spettacolo di clownerie “Vote For”, un “Aspettando Godot” rivisto con gli occhi di due clown, tra gags, magia e trovate inaspettate, riscoprendo il senso dell’attesa spesso dimenticato in un mondo sempre più veloce e fagocitante.
Alle ore 19.30 in Corso Martiri comicità, acrobazia, magia, poesia e follia della Compagnia Lannutti & Corbo in “All’inCirco Varietà”, un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia. Sarà uno spettacolo d’arte varia a cavallo tra il circo teatro e il cabaret, popolato da personaggi bizzarri e assurdi.