Successo per “S.O.S. Aneurisma Aorta Addominale (AAA)”, l’iniziativa di prevenzione con cui sono stati offerti screening gratuiti in Piazza della Vittoria sabato scorso.
L’appuntamento é stato organizzato dalla Chirurgia vascolare diretta dal dottor Nicola Tusini dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia con il supporto dei volontari di LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori e Luoghi di Prevenzione) e dei Lions di Reggio Emilia. Medici e infermieri hanno prestato la loro opera gratuita dalle 9 fino a ben oltre le 17.
Uno screening completo (trigliceridi, pressione arteriosa, colesterolo, glicemia ed ecografia dell’aorta addominale) è stato offerto gratuitamente a 56 pazienti con più di 50 anni, fumatori o ex fumatori. Due di questi, grazie allo screening, hanno scoperto di avere un aneurisma di cui erano completamente all’oscuro e sono stati inseriti in lista operatoria.
“La risposta da parte della cittadinanza all’evento è andata oltre ogni più rosea aspettativa, a dimostrazione della grande attenzione delle persone alla prevenzione e di quanto sia importante organizzare iniziative di questo tipo” – ha commentato il dottor Gianmario Addari, chirurgo vascolare e responsabile medico scientifico dell’evento.
Per tutto il tempo è stato presente personale volontario della LILT per la promozione della lotta al fumo.