Domenica 28 aprile, alle ore 16 presso la Fiera di Modena – Sala dei 400 – saranno consegnati i riconoscimenti della 19a edizione del premio: “Fedeltà e Solidarietà” e il premio alla “Modenesità”  (3a edizione), istituiti dalla Fiera di Modena e dall’Unione Società Centenarie Modenesi, Unione che associa 32 Società e Associazioni con oltre cento anni di attività.

Il Premio “Fedeltà e Solidarietà” viene assegnato a Soci delle Società Centenarie che abbiano contribuito alla crescita ed allo sviluppo dell’associazionismo.

Il Premio 2024 sarà assegnato a:

1) Prof.ssa OLIMPIA NUZZI – Consulente Storica-Culturale/Collaboratrice Unione Società Centenarie

2) GIANNI  FERRAGUTI  Società  “La Fratellanza“

3) GIORGIO BOTTI Corpo Bandistico “Armodio Parmiggiani “ di Solignano

Il Premio alla “Modenesità” verrà consegnato al fotografo  Beppe Zagaglia.

 

A conferma del prestigio assunto dal Premio e dall’Unione Società Centenarie Modenesi, saranno presenti le più alte Autorità della Provincia. I “Ragazzi della Banda Cittadina” allieteranno l’evento.

 

UNIONE SOCIETA’ CENTENARIE MODENESI

Il 14 marzo 1996 dieci Associazioni ultracentenarie (Sandrone, Fratellanza, Panaro, CAI, Fiera e corsa cavalli, Tiro a Segno, Corale Rossini, SOMS Modena, Naturalisti e matematici, Colombofila) fondarono l’Unione Società Centenarie Modenesi con l’intento di farne conoscere le attività e la storia. Oggi all’USCM aderiscono 32 società sportive, culturali, scientifiche, che possono vantare cento e più anni di storia. Sono si centenarie, ma non vivono di ricordi, sono attive sul territorio e contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei modenesi.

La loro storia è strettamente legata alla storia della Provincia di Modena di un popolo, di una Comunità che pur fra alterne vicende dei vari momenti storici, ha sempre mantenuto la vocazione del “ FARE INSIEME”.

E’ importante che Valori quali la Solidarietà, l’Amicizia, la voglia di unirsi ed operare con spirito cooperativo e solidale, siano salvaguardati e difesi. Valori che le Società Centenarie Modenesi hanno saputo cosi bene rappresentare nel corso della loro lunga vita associativa.