Mercoledì 11 ottobre 2023 alle ore 21 con “L’ukulele le sue migrazioni musicali” ritornano gli incontri serali al Container delle Officine Culturali di Nonantola. Ospite Davide Donelli.
Il primo appuntamento è all’insegna della musica e dell’ukulele, uno strumento popolare e sempre più diffuso la cui storia ha inizio alla fine dell’800 con un viaggio via mare dall’Atlantico al Pacifico; un viaggio che oggi sembra non essersi ancora fermato proseguendo inarrestabile, intrecciando popoli e culture musicali spesso lontane fra loro. In questa ottica l’ukulele diventa una metafora molto interessante in quanto sinonimo di confronto, socializzazione e integrazione. Davide Donelli, da anni impegnato nella divulgazione dell’ukulele e della sua storia sia come conduttore radiofonico che come musicista, accompagnerà il pubblico presente con i suoi ukulele vintage lungo queste rotte migratorie che conducono dal Portogallo alle Hawaii, dagli States al Regno Unito e infine in Italia.
Informazioni: Ingresso libero – È gradita la prenotazione – Email: biblioteca@comune.nonantola.mo.it – fonoteca@comune.nonantola.mo.it tel. 059 549700 – 059 896696 – Via Provinciale Ovest, 57 (ingresso laterale da via Rebecchi).