Profumi e sapori di stagione, cortei storici, monumenti aperti alle visite, ricca proposta gastronomica: sabato 7 e domenica 8 ottobre torna la tradizionale e molto apprezzata manifestazione “Autunno a Vignola” e, per il secondo anno consecutivo, “Castrum Vineola”, la rievocazione storica alla riscoperta del 1500 vignolese, organizzati da Pro Loco Vignola e Comune di Vignola. L’edizione 2023 di “Autunno a Vignola” è dedicata all’architetto Jacopo Barozzi conosciuto a livello nazionale e internazionale come “Il Vignola”, nel 450esimo anniversario della morte avvenuta nel 1573.

La manifestazione si apre ufficialmente sabato 7 ottobre alle ore 15.00 quando prenderà le mosse da viale Mazzini diretto in piazza dei Contrari il Gran Corteo d’apertura. Mentre le vie del centro saranno animate da musicisti e giullari, in piazza dei Contrari ci si potrà spostare tra la Schola d’arme e la musica antica, acrobazie e giocoleria, magie e improvvisazioni in rima. Alle 21.30, la serata si concluderà con fachiri e danza del fuoco che illumineranno la notte vignolese. Domenica 8 ottobre, le attività ricominciano dalle ore 10.00 e andranno avanti per tutta la giornata.

Viale Mazzini torna ad essere la Via del Gusto con esposizione e vendita di prodotti delle aziende agricole e attività commerciali del territorio.  Via Soli diventa la Via dei Sapori con una ricca proposta gastronomica della tradizione locale fra borlenghi, tigelle, polenta, ogni tipo di fritto accompagnati da ottimo vino. Il parcheggio di Corso Italia ospita, già dalla serata di venerdì 6 ottobre, lo Street Food Truck che tanto successo ha avuto nella scorsa edizione della manifestazione. Numerose le attività commerciali aperte, i bar e ristoranti con un menù dai sapori d’autunno.

Aperti alle visite i monumenti cittadini. Previste visite guidate animate alla Rocca di Vignola (per info e prenotazioni : www.roccadivignola.it). Visite guidate a Palazzo Barozzi (info e prenotazioni palazzo.barozzi@gmail.com). Visite guidate anche alla ottocentesca Villa Tosi Bellucci, sede del Comune di Vignola (prenotazioni prolocovignolaterradiciliegie@gmail.com). Aperta presso Palazzo Barozzi la bottega dell’affresco.

Per ulteriori informazioni Pro Loco Vignola 3517008797.