La Prefettura di Modena ha avviato, mediante avviso pubblico, un’indagine di mercato per l’affidamento del servizio di accoglienza di minori stranieri non accompagnati presso strutture temporanee messe a disposizione da enti gestori della provincia di Modena.

La procedura si è resa necessaria per rispondere al crescente afflusso di minori stranieri non accompagnati che, nell’ambito del fenomeno migratorio che sta interessando le coste dell’Italia meridionale, vengono trasferiti in questa provincia.

L’avviso è finalizzato ad individuare operatori economici a cui affidare i servizi di accoglienza dei MSNA presso idonee strutture rese prontamente disponibili dagli stessi operatori.

Lo scopo è quello di assicurare un’adeguata sistemazione alloggiativa e le dovute misure di assistenza e tutela ai minori, nelle more del loro trasferimento nella rete SAI (ex SIPROIMI) ovvero nei centri di accoglienza messi a disposizione dai Comuni del territorio della provincia.

Il fabbisogno, seppur non quantificabile a priori in termini certi, stante la caratteristica progressiva e non programmata dei flussi migratori di minori non accompagnati e delle relative assegnazioni a questo territorio, è stato stimato in complessivi 50 posti.

L’avviso è consultabile sull’home page del sito internet della Prefettura di Modena (www.prefettura.it/modena).